Coronavirus a Nordest: conto alla rovescia per la zona bianca, ma ci sono ancora due parametri da migliorare

Mercoledì 19 Maggio 2021 di Angela Pederiva
Venezia, Piazza San Marco conto alla rovescia per tornare alla normalità

VENEZIA - Venti giorni all'alba in Veneto, solo due settimane in Friuli Venezia Giulia. È ufficialmente cominciato a Nordest il conto alla rovescia per l'ingresso in zona bianca, che consentirà il pieno ritorno alla vita economica e sociale, fatte salve le misure di protezione quali la mascherina, il distanziamento e l'igienizzazione.

Un'attesa che però, come raccomandando i governatori Luca Zaia e Massimiliano Fedriga, non dovrà essere passiva: l'attenzione dovrà rimanere alta per continuare a migliorare i due parametri-chiave della nuova classificazione, vale a dire l'incidenza dei contagi sul totale della popolazione e il tasso di occupazione dei posti-letto in ospedale.

GLI INDICATORI

Le aspettative sono elevate. «Dovremmo essere già questa settimana con un'incidenza sotto i 50 casi su 100.000 abitanti, ripetuta questa incidenza per tre settimane vuol dire che dal 7 giugno in Veneto saremo zona bianca, sparisce il coprifuoco e si torna, diciamo, alla normalità», ha detto Zaia a Mattino Cinque su Canale 5. «Dal 1° giugno il Friuli Venezia Giulia se tutto va bene sarà in zona bianca», ha dichiarato Fedriga a Radio Anch'io su Rai Radio 1. Le date sono diverse perché, in base alle regole fissate dal Governo e concordate con le Regioni, occorre che ciascun territorio mantenga appunto per tre settimane consecutive i due principali indicatori stabiliti dal decreto. Nel frattempo restano valide le prescrizioni della zona gialla, come ad esempio il fatto che bar e ristoranti possono lavorare solo all'aperto.

LE INFEZIONI

Il primo criterio è dato dal numero delle infezioni ogni 100.000 abitanti, calcolate sui 7 giorni precedenti. Sopra 250 scatterà la zona rossa, fra 150 e 249 l'arancione, fra 50 e 149 la gialla, fino a 49 la bianca. Attualmente il Friuli Venezia Giulia è già a 30,6 (addirittura la provincia di Udine è la migliore d'Italia con 20), mentre il Veneto è a 55, con la prospettiva di scendere ancora per venerdì, giorno di valutazione settimanale da parte del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità.

I RICOVERI

Il secondo requisito riguarda i ricoveri. Non sarà più preponderante l'indice di contagio per come l'abbiamo conosciuto finora: a contare sarà il cosiddetto Rt ospedaliero, per cui la zona rossa comincerà con il 40% di occupazione in area non critica e il 30% in Terapia intensiva, l'arancione fra il 30% e il 39% in area medica e fra il 20% e il 29% per i pazienti intubati, la gialla rispettivamente sotto il 30% e sotto il 20%. Secondo la rilevazione di Agenas, aggiornata a ieri sera, al momento il Veneto è al 9% nelle due tipologie di reparto, mentre il Friuli Venezia Giulia è al 5% in area non critica e al 9% in Terapia intensiva.

LE NOVITÀ

Se la situazione si stabilizzerà su questi valori, a giugno il Nordest potrà finalmente tirare il fiato, a cominciare dallo stop anticipato al coprifuoco (che già adesso è stato posticipato alle 23, mentre dal 7 giugno slitterà a mezzanotte e dal 21 giugno sparirà). La novità si inserirà in un calendario di progressivi alleggerimenti, che vale la pena di ricordare. Dal 22 maggio aprono nel fine settimana i negozi nei centri commerciali e gli impianti di risalita in montagna. Dal 24 maggio tornano operative le palestre. Dal 1º giugno via libera alle consumazioni nei bar e nei ristoranti, anche al chiuso, dalle 5 alle 18, nonché alla presenza del pubblico negli eventi sportivi (fino a 1.000 spettatori all'aperto e a 500 al chiuso). Dal 15 giugno ok alle feste al chiuso, così come ai parchi tematici e di divertimento. Dal 1° luglio ripartenza di piscine coperte, centri benessere, culturali, sociali e ricreativi, sale giochi e scommesse, corsi di formazione pubblici e privati.
 

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 09:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci