Vaccini, over sessanta in coda per prenotarsi: AstraZeneca non fa paura

Sabato 10 Aprile 2021 di Davide Lisetto
In coda gli over sessanta per la prenotazione
1

PORDENONE - I timori dopo il caso AstraZeneca degli ultimi giorni non sembrano spaventare la corsa al vaccino in regione.

Ieri mattina si sono aperte le agende per le prenotazioni da parte degli over sessanta. E fin dalla mattina presto fuori dalla farmacie si sono formare le code di persone per fissare la data della vaccinazione. Anche il numero unico del Cup è stato preso d’assalto. Già nella mattinata di ieri, in poco più di quattro ore, le prenotazioni - come ha fatto sapere la Regione - erano attorno a quota 22mila. Oltre l’80 per cento delle prenotazioni sono state effettuate nelle farmacie. Dove i titolari convenzionati con il Cup hanno notato un accelerazione nel sistema informatico delle prenotazioni rispetto alle altre volte, per le classi di età degli over 80 e over 70.

​Pochi vaccini, Zaia: «Costretti a farne solo 30mila al giorno»


BOOM DI RICHIESTE


Il via all’apertura delle agende per la vaccinazione con il siero di AstraZeneca delle persone con un’età compresa tra i 60 e i 69 anni - come previsto dalla circolare del ministero della Salute emessa giovedì all’indomani della decisione di somministrare il vaccino AstraZeneca preferibilmente agli ultra-sessantenni - è partito in Fvg ieri mattina alle 7. Alle 9.15 avevano prenotato l’inoculazione 9.589 persone. «L’adesione alla campagna vaccinale da parte delle persone di età compresa tra 60 e 69 anni si è confermata positiva - ha commentato così i primi dati il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi - e in poco più di due ore sono state registrate oltre 9.500 prenotazioni per l’inoculazione della prima dose di vaccino AstraZeneca». Dalle 7 alle 9.15 - spiega la Regione Fvg - attraverso i Cup, le farmacie e il call center telefonico regionale hanno prenotato la vaccinazione per il Covid-19 complessivamente 10.061 persone. Di queste 9.589 appartengono alla fascia d’età 60-69 anni, per le quali la prenotazione era appunto possibile da ieri, 232 alla fascia 70-74; 70 alla fascia 75-79 e 170 rientrano tra i soggetti vulnerabili. Delle 9.589 prenotazioni per la fascia 60-69, 8.041 sono state registrate dalle farmacie (84% circa). Qualche piccolo inghippo in mattinata nel sistema informatico si è registrato per la persone appartenenti alla classe 1961: problema però risolto con un chiarimento della Regione.


CODE IN FARMACIA


«In molte farmacie - ha confermato a metà giornata Francesco Innocente, presidente di Federfarma Pordenone - già di prima mattina c’era la fila di persone che attendeva. Questo è un buon segnale, significa che la gente ha capito che la vaccinazione è da fare ed è da fare subito. È l’unica vera arma che abbiamo a disposizione. Spiace qualche volta - aggiunge il rappresentante dei farmacisti - sentire anche qualche persona anziana che avanza qualche dubbio e rimanda la prenotazione magari alle prossime settimane». Intanto le farmacia ha già invito in regione la lista dei punti vendita disponibili a vaccinare. In regione sono circa 240, 75 (sulle totali 95) nel Friuli occidentale che mostra le maggiori adesioni. Sono in corso i colloqui per stilare il protocollo: l’obiettivo è partire entro aprile.


POLICLINICO SAN GIORGIO


Intanto anche il Policlinico San Giorgio di Pordenone diventrà un hub vaccinale. Dopo avere dato la propria disponibilità a Regione e Asfo, la Casa di cura si sta organizzando per offrire un servizio. I vaccini scatteranno domenica 25 aprile e proseguiranno nei fine-settimane successivi. «Abbiamo dato la disponibilità per i sabati e domeniche - ha spiegato la direzione - perché non essendoci le attività ambulatoriali si riesce a svolgere l’attività in piena sicurezza». Un’équipe di 11 operatori (medici, infermieri e amministrativi) arriverà a fare circa 800 vaccini ogni fine settimana.

Ultimo aggiornamento: 09:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci