Al Salone nautico di Genova il primo gommone in alluminio costruito in Italia. Realizzato dall'azzanese Lessio

Tra i prestigiosi brand della nautica di lusso spicca anche il motoscafo Bayamo

Sabato 23 Settembre 2023 di Mirella Piccin
Al Salone nautico di Genova il primo gommone in alluminio costruito in Italia. Realizzato dall'azzanese Lessio

AZZANO DECIMO - Ieri si è aperta a Genova e durerà fino al 26 settembre, la 63° edizione del Salone Nautico, un appuntamento sia per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare. Inoltre è una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore. Un’occasione imperdibile per ammirare barche a vela, motori fuoribordo, gommoni, poweboat, motoryacht e naturalmente tutte le novità della nautica nazionale e internazionale oltre a un ricco calendario di eventi. Tra i prestigiosi brand della nautica di lusso spicca anche Bayamo, dal nome del cantiere e leader nei Rib customizzati in alluminio marino, quello che sarà presente a Genova è il nuovo R 13.1 Performante, risultato della stretta collaborazione con lo studio Akesdesign.

Realizzato dall’imprenditore azzanese, Alex Lessio, 36 anni, un giovane visionario con la passione per la nautica, e una consolidata esperienza di famiglia nella lavorazione dell’alluminio ereditata dai genitori, che fin da bambino gli hanno trasmesso anche l’amore per il mare, il coraggio e la forza. Da questa esperienza qualche anno fa è nato il brand Bayamo, specializzato in gommoni di lusso, detti anche Rib, con la struttura in alluminio marino, anziché in vetroresina. Nei giorni scorsi, l’imprenditore azzanese è partito con il suo nuovo gioiello, l’imponente 13 metri “Performante”, un maestoso gommone in “alluminio” mai realizzato prima in Italia, verso Genova. Tutto nasce dalla passione per il mare e le barche.


ECCELLENZE
Ma l’imprenditore azzanese non si è limitato solo alla realizzazione della complessa struttura in allumino nella sua azienda di Casarsa: per “vestire” su misura il nuovo 13 metri con timoneria centrale, cucina e sedute, si è avvalso delle migliori eccellenze locali in termini di manifattura e artigianalità, che hanno realizzato gli interni in legno, i materassi su misura, un’innovativa tv specchio integrata, la rubinetteria, i sedili di comando e le zone relax, affidando l’intera comunicazione ad un agenzia del nostro territorio. Questa è la storia di un giovane imprenditore, che crede nell’alluminio e nel suo utilizzo. Un ambizioso progetto, Bayamo, dove si incontrano, un sogno, l’amore di famiglia per il mare, l’investimento in ricerca. Spiega orgoglioso Alex: «È bello vederla in acqua, quando navighi anche a forte velocità, non entra una goccia d’acqua, e poi non senti l’onda. Mi definisco uno spirito di competizione e dedizione, come le mie barche. Metallo salsedine, questi sono gli odori della mia infanzia – racconta -. Un’infanzia divisa tra l’officina di carpenteria di mio padre, dove da piccolo andavo a giocare, e il sogno cullato da sempre di conquistare il mare. L’amore per il mare me lo ha trasmesso mio padre, prima con le vacanze in campeggio, e poi con le uscite domenicali in gommone. Poi con il tempo - afferma - è diventato un mezzo a cui non potevo più rinunciare, mi faceva sentire libero. Quando mio padre è mancato nel 2007, avevo 20 anni, mi sono imposto una sfida: raccogliere l’eredità del suo lavoro, trasformandola nella passione che ci aveva sempre uniti – precisa -. Così decisi di progettare il mio gommone, che fosse in alluminio, totalmente artigianale, e personalizzato nelle dotazioni e negli elementi di arredo, leggero e altamente performante. Perché in alluminio? Perché è totalmente riciclabile a fine vita senza impattare sull’ecosistema, a differenza della vetroresina che va smaltita sostenendo costi onerosi. Ma quello che più mi piace - conclude - è che questo gommone è un prodotto che parla di territorio, intriso di passione, che esalta e valorizza la manualità, l’innovazione, grazie a tutto il team di imprenditori, “capitani coraggiosi”, per la creatività e l’ingegno italiano».

Ultimo aggiornamento: 14:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci