Figli di due donne, la protesta fuori dal tribunale di Padova con 33 bambolotti. Una bimba: «Perché lei non è più la mia mamma?»

Manifestazione contro i 33 ricorsi della Procura sulle registrazioni all'anagrafe dei bambini

Venerdì 23 Giugno 2023 di Silvia Moranduzzo
Sit in fuori dal Tribunale di Padova, la protesta silente delle mamme con 33 bambolotti quanti sono i bimbi messi in discussione (foto di Giorgio Papavero)

PADOVA - Trentatrè bambolotti quanti sono i bimbi che vedono la loro registrazione all'anagrafe vacillare perchè figli di coppie omogenitoriali. Le mamme hanno scelto questa formula, silenziosa quanto efficace, per manifestare questa mattina, 23 giugno, davanti al Tribunale di Padova contro i 33 ricorsi della Procura in relazione alla registrazione degli atti di nascita dei bambini con due mamme fatti dal Comune. Un sit in promosso dall'associazione Famiglie Arcobaleno al quale hanno partecipato anche Alessandro Zan e Rachele Scarpa oltre a circa 200 persone che hanno manifestato pacificamente con cartelli e striscioni al grido di "Anche noi siamo delle famiglie", "Non ci fermeremo qui" e "A scuola impariamo che siamo tutti uguali". 

Famiglie Arcobaleno: «Decisione della Procura presa su pressioni del Ministero»

Le mamme hanno manifestato poggiando nel piazzale del Palazzo di Giustizia di Padova i 33 bambolotti ciascuno con una raccomandata verde contenente il ricorso della Procura. «E' un atto politico, la Procura dovrebbe essere neutra.

E invece su pressione del Ministero dell’Interno ha mandato i ricorsi», spiega Irina Shaparava, referente delle Famiglie Arcobaleno. «Ho una bimba di 7 anni - continua - Ha capito bene cosa sta succedendo. Le ho fatto vedere una diretta nella quale alcuni esponenti della Lega parlavano della situazione, lei ha detto "Ma come, dicono che la mia mamma Lella non è mia mamma? Glielo spiego io"».

Video

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 11:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci