Padova. Giulia Cecchettin, insulti choc di un genitore contro un arbitro donna di 17 anni: «Devi fare la sua fine»

L'episodio è accaduto durante una partita del campionato Under 17

Martedì 5 Dicembre 2023
Basket, insulti choc di un genitore contro un'arbitra: «Devi fare la fine di Cecchettin»

PADOVA - Brutto episodio accaduto a Camin durante una sfida di basket fra gli under 17 di casa e il Cittadella Gunners, che giunge alle cronache proprio nel giorno del lutto per il funerale di Giulia Cecchettin. In un momento così doloroso e triste per tutto il Paese, domenica scorsa un arbitro donna, 17enne, è stata raggiunta da una raffica di insulti, offese e una frase raggelante: «Devi fare la fine di quella di Vigonovo!».

Quella di Vigonovo, paese a pochi chilometri da Padova, sarebbe proprio Giulia Cecchettin, uccisa, nelle scorse settimane, dal suo ex fidanzato.

La Federazione, informata dell’accaduto, ha annunciato provvedimenti severi. La frase è stata pronunciata da un genitore: accusava la ragazza di favorire la squadra avversaria.

 

Arbitro insultato, la difesa del papà

A difesa della ragazza è intervenuto il padre della stessa e altri genitori presenti sugli spalti, mentre la Federazione ha subito offerto tutela ed espresso la propria vicinanza all'arbitro. Anche il Cittadella ha espresso le sue scuse e annunciato «azioni immediate e provvedimenti esemplari per affrontare la situazione»


La risposta della Fip

«Comportamenti intollerabili e ingiustificabili» che la Federazione italiana pallacanestro «stigmatizza e condanna con fermezza». Così, in una nota diffusa «nel giorno del funerale di Giulia Cecchettin, momento doloroso e triste per tutto il Paese», la Fip reagisce a quanto accaduto a Padova in una partita del campionato Under 17, durante la quale ad una ragazza che stava arbitrando sono state rivolte «vergognose offese e minacce. Gli organi di giustizia competenti della Federazione stanno adottando i dovuti provvedimenti disciplinari», conclude la federazione.

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 08:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci