L'ex sindaco Maistrello muore 5 giorni dopo lo scontro

Mercoledì 8 Settembre 2021 di Nicola Benvenuti
Pierluigi Maistrello

CODEVIGO Vivo cordoglio a Codevigo e in tutta la Saccisica per la morte, avvenuta intorno alle 12 di ieri, di Pierluigi Maistrello, il 65enne travolto in bici da un camion mercoledì scorso lungo la statale 516 Piovese, in prossimità del semaforo sul ponte di Codevigo. Subito ricoverato in gravissime condizioni in neurochirurgia a Padova, Maistrello non si è più ripreso dai traumi causati dall'incidente, nonostante diversi interventi effettuati dai medici. La notizia della sua scomparsa si è diffusa in breve tempo in tutto il Piovese.
Pierluigi Maistrello era un volto noto sia nel mondo della politica, come in quello del sociale e dello sport, dove è stato impegnato fin da giovane fino all'ultimo, nonostante una malattia invalidante che da anni lo affliggeva.

Nato a Codevigo, è sempre stato un attivo iscritto della Democrazia Cristiana, militanza che lo ha portato a ricoprire anche il ruolo di sindaco di Codevigo dal 1992 al 1994. Così lo ricorda l'attuale primo cittadino Francesco Vessio: «Sono e siamo tutti molto addolorati. Ci stringiamo alla famiglia di Pierlugi. Una personalità di spicco del nostro territorio, fautore di molteplici iniziative a sostegno della sua terra di cui era un grande e profondo conoscitore. Posso dire senza retorica che se ne va un pezzo della storia di Codevigo».


LA CARRIERA

Dipendente per molti anni della Cassa Rurale di Piove di Sacco, poi Banca di Credito Cooperativo, si è distinto nella sua attività di bancario per uno spirito altruistico, che lo ha portato a sostenere molte attività imprenditoriali del territorio. Anche per questo motivo è stato eletto nel 2015 come componente nell'assemblea del Consorzio di Bonifica Bacchiglione. Durante il mandato quinquennale è stato promotore di una pubblicazione, il libro Il diluvio si è riversato sopra di noi dello storico Roberto Bettella, sponsorizzato dal Comune di Codevigo e dal Consorzio di Bonifica, ma si è anche adoperato per il recupero della cappella del vecchio cimitero di Conche, abbandonato con l'alluvione del 1966.
Pierluigi Maistrello è stato anche apprezzato consigliere per due mandati, dal 2011 al 2021 del Craup, il Centro Residenziale per Anziani Umberto Primo di Piove di Sacco, con un ruolo primario, da presidente facente funzioni nel periodo intercorrente tra le dimissioni di Antonietta Ranzato e la nomina del nuovo presidente Bruno Coccato, seguendo personalmente alcuni importanti lavori di ristrutturazione degli edifici della grande Rsa piovese.


IL RITRATTO

Ed è appassionato e commosso il ritratto di Maistrello che traccia proprio Coccato. «É una perdita importante per tutti noi in quanto Pierluigi è stato consigliere del Craup per tanti anni ed era un po' la memoria storica di quelli che sono stati i vari passaggi della struttura assistenziale. Posso dire che nonostante i problemi di salute che lui già aveva e le difficoltà di deambulazione, era sempre presente alle attività del Craup. Aveva concluso pochi mesi fa il suo secondo mandato e non poteva essere rieletto, Pierluigi però era sempre presente e con i suoi consigli anche perché era profondo conoscitore del territorio». «Per la grande passione che aveva per il sociale, aveva espresso il desiderio di poter dare il suo contributo alla cooperativa Magnolia, altra importante realtà di aiuto alle persone con disabilità», conclude il presidente del Craup. Tra i tanti impegni di Maistrello, vanno segnalati anche quello nella pallanuoto piovese, e nell'associazione genitori della Scuola cattolica Santa Capitanio di Piove di Sacco. Le esequie di Pierluigi Maistrello saranno celebrate nella parrocchiale di Codevigo, ma la data non è ancora stata fissata.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci