Una banana attaccata al muro vale più di 100mila euro: la nuova opera di Cattelan stupisce

PER APPROFONDIRE: arte, maurizio cattelan
Una banana attaccata al muro vale più di 100mila euro: la nuova opera di Cattelan stupisce
È tra gli artisti più eccentrici e di successo e continua a stupire. L'artista padovano Maurizio Cattelan, 59 anni, ha realizzato un'opera del valore di 120mila dollari (oltre 100mila euro). In'un ottica forse minimalista e naturalmente originale, ha usato una banana vera attaccandola al muro con un semplice nastro adesivo. L'installazione dell'artista italiano più pagato al mondo è intitolata "Comedian" ed è esposta nello stand della Perrotin’s Gallery, come riporta The Art Newspaper.

Acqua alta a Venezia, sommerso anche il bambino naufrago di Banksy

Tutti possono ammirarla, ma acquistarla non è semplice: costa 120mila dollari e rappresenta l'ennesima provocazione di Cattelan. Tre mesi fa il suo wc dorato è finito sui giormali dopo essere stato rubato. Il water in oro da 18 carati intitolato "America" era esposto al Blenheim Palace, una residenza storica in Inghilterra, e aveva già fatto parlare di sé quando fu sarcasticamente presentata dal Museo Guggenheim di New York come controfferta a Donald e Melania Trump, che avevano chiesto in prestito un quadro di Van Gogh per poter personalizzare il loro appartamento presidenziale alla Casa Bianca.
 

 Per rimuovere il wc - che era perfettamente funzionante, tanto che i visitatori dell'esposizione venivano invitati dagli organizzatori a utilizzarlo - i ladri hanno dovuto rompere i collegamenti idraulici, provocando danni e un allagamento negli ambienti del palazzo settecentesco (dove peraltro ebbe i natali Winston Churchill). Nel caso della banana, sorge spontaneo chiedersi: Qualcuno potrebbe mangiarla? E se ammuffisse? «Nessun problema - rispondono dalla galleria che la ospita - Lo valuteremo a tempo debito».

IL VIDEO DELL'OPERA CHE SI DISTRUGGE DI BANSKY
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 4 Dicembre 2019, 16:11






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Una banana attaccata al muro vale più di 100mila euro: la nuova opera di Cattelan stupisce
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 16 commenti presenti
2019-12-05 17:31:40
A me hanno chiesto per l'uomo vitruviano 95.000 euro, ma quando ho visto questa opera di immenso valore artistico, culturale, sociopolitico e cosmopolita ho dovuto respingere l'offerta, e per soli 5.000 euro in più, me la sono comprata io la banana con tanto di nastro adesivo originale, certificato senza omg.
2019-12-05 16:08:25
Deve essere una banana famosa......poveri noi!
2019-12-05 16:07:00
Per 90.000 euro io appendo due ciliegie ad un chiodo....
2019-12-05 09:57:26
grandissima presa per i fondelli. Il bello è che alcune persone approvano perché se dissentono temono di non comprendere l'alto valore artistico (?) che alcuni critici d'arte (?) decretano. Ovvero, seguono come pecoroni nel timore di essere giudicati poco intelligenti e preparati. Veramente siamo a bassi livelli e intanto Cattelan se la ride prendendo in giro tutti
2019-12-05 09:21:19
E chi non l'appoggerebbe la banana al muro per 100000€