Vandali, c’è pure la baby gang delle ragazze: scoperte dopo aver imbrattato il parco

Lunedì 21 Giugno 2021 di Iris Rocca
il sindaco Giacinti controlla le telecamere
1

ALBIGNASEGO - Il caso è chiuso. O meglio, i casi sono chiusi. Perché due sono le baby gang che nelle notti dell’ultimo mese hanno colpito nel quartiere di San Tommaso con una serie di atti vandalici. A decretarlo è il sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti, che ha spiegato come le azioni siano state di diversa natura.
Dopo l’individuazione dei due minori che avevano saltato sulle auto in sosta infrangendone un lunotto e offeso e picchiato una coppia di ragazzi, a restare insoluto era l’episodio relativo al parco centrale di San Tommaso, preso di mira da un altro gruppo che lo ha imbrattato e deturpato nella tarda serata del 5 giugno, esattamente sotto l’occhio vigile delle telecamere di sorveglianza. «Grazie ai carabinieri – spiega il sindaco – abbiamo individuato, anche utilizzando le immagini delle telecamere comunali, gli autori degli atti vandalici e degli episodi di bullismo, seppur isolati.

Per quanto riguarda le scritte nel parco di San Tommaso, si è trattato di una bravata subito confessata ai genitori che si sono prontamente attivati per pagare la sanzione ed eliminare le scritte, dimostrando serietà e collaborazione». 


I GENITORI
Collaborazione che fin da subito l’amministrazione e le forze dell’ordine hanno richiesto agli abitanti del quartiere dicendo di segnalare situazioni che si potessero ritenere sospette. Insospettabile, però sembrava essere il gruppo responsabile di quest’ultimo caso, molto giovane e, secondo i ben informati, composto da sole ragazzine, conosciute in paese e di buona famiglia. La domenica mattina successiva al fatto, già alcuni assessori e amministratori comunali di Albignasego erano scesi nel parco per rimuovere le scritte, operazione proseguita il lunedì dall’azienda di pulizie incaricata alla pulizia di tutte le tracce di colore. Lunedì in cui, contemporaneamente, si sono iniziate a sbobinare le scene delle telecamere di sorveglianza del parco, per capire chi avesse imbrattato con lo spray la pavimentazione in betonella, la panchina, la fontana ed un gioco inclusivo per disabili. 


LA PREVENZIONE
Un momento che ha sorpreso tutti gli incaricati che hanno visto per la prima volta i volti responsabili del fattaccio. «Il Comune sta facendo la sua parte, non solo mettendo a disposizione dell’Arma le immagini delle telecamere, tutte rinnovate, ma anche incrementando i controlli nei parchi, anche in borghese, con specifici servizi di prevenzione e antibullismo coordinati con gli stessi Carabinieri, informando sui contatti in caso di necessità», continua il sindaco riferendosi al neonato Nucleo di Prevenzione e Antibullismo (e-mail: polizia.locale@unionepratiarcati.it, tel. 049 8042296, o per segnalazioni WhatsApp 348 0175521). 
«Sono episodi che purtroppo accadono in ogni città - continua Giacinti - per fortuna da noi riconducibili a poche unità di giovani “difficili” che dobbiamo cercare di aiutare prima che intraprendano strade senza ritorno, ma a cui dobbiamo soprattutto impedire di nuocere ai loro coetanei o danneggiare beni pubblici e privati».
 

Ultimo aggiornamento: 10:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci