La richiesta di amicizia arriva dal cielo
dopo un volo di 200 chilometri

Giovedì 15 Ottobre 2015 di Germana Cabrelle
La richiesta di amicizia arriva dal cielo dopo un volo di 200 chilometri
1
CITTADELLA - Un gemellaggio scritto nel cielo, un'amicizia via aerea che con pochi grammi di peso, quelli di un palloncino volato via dalle mani di un bimbo in Lombardia, ha sfidato la meteorologia e coi favori del vento ha raggiunto e toccato il suolo a Cittadella.



Si potrebbe sintetizzare così la bella e per certi aspetti poetica esperienza che l’impiegata Susanna Bragagnolo, laureata in scienze politiche e attiva nel volontariato, si è trovata a vivere nel tardo pomeriggio del 12 ottobre scorso, quando nel rientrare a casa ha trovato un palloncino arancione sul cancello dell'abitazione. Sulle prime, Susanna ha pensato ad un gioco, invece quel palloncino che si era adagiato sul suo uscio di casa, era volato via il mattino stesso da Busto Arsizio, nel varesotto, alla città murata e fino a casa sua.



Il palloncino, di quelli colorati e in lattice leggero gonfiati a gas elio che si acquistano nei luna park, aveva un foglio A4 attaccato al filo, riproducente in una facciata un disegno infantile dai tratti incerti e nell'altra lo scritto a computer: "Chi trova questo messaggio può scrivere ai bambini della scuola dell'infanzia San Giuseppe di Busto Arsizio".



La notizia del ritrovamento del palloncino è stata condivisa dalla signora Susanna Bragagnolo nel gruppo Facebook "Sei di Cittadella" che conta 3675 membri. Il post, con le foto a corredo scattata dalla stessa Susanna, ha totalizzato oltre 175 "mi piace» da parte di utenti della pagina social che hanno dimostrato di apprezzare la simpatica sorpresa vissuta dalla concittadina.



«Per un attimo ho pensato ad un regalo per mia figlia, visto che era il giorno del suo compleanno - dice Susanna Bragagnolo. Poi ho fatto una ricerca in internet ed effettivamente questa scuola esiste. Ho quindi telefonato alla scuola e mi hanno confermato che hanno in atto un lancio di palloncini nell'ambito di un progetto didattico ed educativo finalizzato a conoscere nuovi amici. Anche la persona che mi ha risposto al telefono - aggiunge la signora Susanna - era emozionata per il lungo tragitto che ha fatto il palloncino in cielo. È meraviglioso tutto ciò».



Oltre alle reazioni di compiacimento e meraviglie su facebook, la vicenda del palloncino ha suscitato commenti positivi anche tra tutti coloro che hanno saputo di questo "volo dell’amicizia".



Susanna Bragagnolo, come espressamente richiesto nel foglio attaccato al palloncino, ha mandato una mail di "pervenuto" alla scuola dell'infanzia San Giuseppe" di Busto Arsizio informando del successo dell'iniziativa con allegata, a propria volta, una foto di Cittadella e le sue mura medievali. L'amicizia, nata nei cieli, è stata quindi siglata.
Ultimo aggiornamento: 21:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci