BELLUNO - «Ci fu nonnismo alla caserma Salsa». La sentenza definitiva è arrivata in queste ore. La Cassazione ha confermato la condanna per i tre sottufficiali alpini dell'esercito italiano della Brigata alpina Julia-Settimo Reggimento, residenti in città. Una sentenza, pronunciata in primo grado dal giudice di Belluno Angela Feletto, e rimasta uguale in tre gradi di giudizio: 8 mesi e 10 giorni di reclusione ciascuno (con la condizionale e non menzione nel casellario giudiziale). Si tratta del sergente maggiore Francesco Caredda, 45enne napoletano comandante del plotone dove c'era il militare parte offesa, del caporal maggiore scelto Fabio Siniscalco, 35enne e del caporal maggiore capo Salvatore Garritano 34enne.
I FATTI
I fatti contestati erano pesantissimi e vennero a galla grazie all'allora 25enne caporal maggiore, che riuscì a trovare la forza di raccontare quello che stava subendo. Al centro del processo quanto accaduto tra Belluno e Tolmezzo tra il 5 maggio 2016 e il giugno dello stesso anno. I superiori avrebbero addirittura colpito il 25enne ripetutamente alla spalla sinistra con un chiodo, durante l'addestramento. Poi epiteti come «Ciccione», «Non sei capace di fare niente», «Io ti faccio congedare». E ancora cestini di spazzatura gettati nel letto, fino all'episodio del televisore sottrattogli dai suoi superiori.
I RICORSI
Nel maggio del 2022 la conferma della sentenza dalla Corte di Appello di Venezia, ed ora quella della Cassazione: lunedì la discussione dei ricorsi degli imputati, ieri la decisione e il respingimento di tutti e tre. Dopo i fatti la giovane vittima del nonnismo era stata trasferita a Pinerolo (Torino), dove si trova attualmente. I tre imputati invece, che abitano e vivono in città con famiglia, sono sempre rimasti alla caserma Salsa di Belluno. Di fronte alla sentenza definitiva ora nei loro confronti, entro 6 mesi, si dovrà pronunciare il "Persomil", ovvero la Direzione Generale per il Personale Militare: decreterà se ci sarà eventuale sospensione per i tre alpini e per quanto tempo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout