Uragano di ottobre, il governo eroga al Veneto 756 milioni in tre anni

Giovedì 28 Febbraio 2019
Uragano di ottobre, il governo eroga al Veneto 756 milioni in tre anni

BELLUNO - Il Governo rispetta l'impegno preso con il Bellunese il giorno dopo la tempesta del 28-29 ottobre scorso. I soldi promessi al governatore veneto Luca Zaia, che riveste il ruolo di commissario per i primi interventi post-maltempo, sono stati annunciati ieri dal premier Giuseppe Conte. In Veneto arriveranno 756 milioni di euro spalmati sul triennio 2019-2021. Soldi che serviranno in gran parte alla provincia di Belluno, area che più di altre ha subito la devastazione dell'acqua e del vento, con Rocca Pietore praticamente annullata.

«Ringrazio il Governo commenta il presidente Zaia - per aver manifestato sensibilità e agito con tempestività per stanziare le risorse necessarie alla rinascita dei nostri territori, in particolare quelli del Bellunese, così profondamente colpiti dalla furia dei venti e delle piogge dello scorso autunno. Non avevo dubbi che il premier, il vicepremier ed il Governo tutto avrebbero mantenuto l'impegno con il Veneto e il suo popolo».

 
«Per quanto mi riguarda - conclude il presidente - posso assicurare fin d'ora che le risorse saranno spese nella piena legalità e con la consueta virtuosità dei Veneti. Siamo già al lavoro da mesi, adesso è finita la fase di analisi e stiamo mettendo in atto gli interventi d'urgenza. Ora si entra nella fase più attesa: la ricostruzione».
Sul piatto ci sono altri 524 milioni di euro recuperati dal decreto fiscale, un terzo dei quali, ricordava l'assessore Gianpaolo Bottacin alcuni giorni fa, dovrebbe arrivare a Belluno: soldi che serviranno per i risarcimenti dei privati.
La cifra stanziata ieri dal Governo, calcolata al cent, sarà così suddivisa: 232.588.417,11 per il 2019, 261.661.969,25 euro per il 2020, 261.661.969,25 per il 2021. Fa parte di un pacchetto di 3 miliardi di euro nel triennio stanziati a favore delle 17 regioni colpite dal maltempo. La ripartizione vede la fetta più grossa proprio per il Veneto.
GESTO CONCRETO
Esprime soddisfazione il presidente della Provincia, Roberto Padrin: «Questa è una grande notizia - afferma -, perché sicuramente con queste risorse si potranno avviare alcuni interventi che sono fondamentali per la sicurezza del territorio, specie ora che con la primavera arriva il disgelo. Penso a strade, corsi d'acqua, versanti franosi. Ma spero che parte di questa somma vada ai privati che hanno subito danni e da tempo chiedono di capire cosa accadrà. Poi c'è la grande partita dei boschi. Sicuramente questa attenzione della Regione e del Governo è un segnale concreto di vicinanza. A loro il nostro grazie, anche per la tempestività. In fondo, sono passati solo 4 mesi».
Lauredana Marsiglia

Ultimo aggiornamento: 12:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci