Feltre e Pedavena: da una settimana ladri in azione nella abitazioni anche con i proprietari in casa

Lunedì 23 Ottobre 2023 di Eleonora Scarton
Via Tina Merlin, una delle strade prese di mira dai ladri

​FELTRE (BELLUNO) - Raid di furti tra Feltre e Pedavena. Nell’ultima settimana i ladri hanno preso di mira la zona del Feltrino, forzando porte e finestre per introdursi nelle abitazioni. Colpi che hanno visto “volare via” contanti ma anche apparecchiature elettroniche come Playstation, cellulari e tablet.

IMPAVIDI

Ladri impavidi che non hanno paura di nulla tant’è che a Foen si sono avvicinati ad una porta finestra con i proprietari all’interno. Da capire se nel territorio vi sia una o più bande in quanto, in un appartamento di Pedavena sono entrati due volte nel giro di una settimana.

DA PEDAVENA

I furti sono iniziati ancora sabato scorso, quando i ladri hanno preso di mira un condominio di via Tina Merlin a Pedavena. I ladri sono quindi entrati in tre appartamenti. Prima hanno puntato ai due del piano terra, rompendo le finestre sul lato nord del condominio, poco illuminato, per introdursi all’interno delle abitazioni. Quindi senza paura di essere visti, dato anche l’orario tra le 19.30 e le 21, si sono introdotti all’interno delle abitazioni mettendole a soqquadro. Fatto questo hanno puntato ad un terzo appartamento, che si trova al primo piano, e che sono riusciti a raggiungere arrampicandosi sul poggiolo. A distanza di una settimana, quindi questo sabato sera, hanno puntato allo stesso condominio e allo stesso appartamento al piano terra, introducendosi all’interno rompendo questa volta il vetro della porta che da sul giardino nel lato illuminato del condominio. Il fatto che sia stato preso di mira lo stesso complesso e lo stesso appartamento fa presumere che non si tratti della stessa banda. Quel che è certo è che, da quanto si apprende, i ladri non hanno puntato solo ai contanti (come accaduto per esempio nelle tre attività commerciali di Fener, nel comune di Alano di Piave qualche settimana fa) ma avrebbero sottratto anche Playstation, orologi, tablet, occhiali e gioielli. In entrambe le occasioni l’appartamento è stato messo a soqquadro, in quanto i ladri hanno aperto cassetti e armadi alla ricerca di tutto ciò che potevano portare via. Un duro colpo per la famiglia che occupa l’appartamento, una giovane coppia con un bimbo piccolo.

A FELTRE

Nello stesso orario, ossia tra le 19 e le 21, venerdì sera sono stati presi di mira alcuni appartamenti in via Trafego, in zona Pasquer a Feltre. Sempre in queste sere hanno tentato o sono riusciti ad entrare anche in alcune case della zona di Foen.

I DERUBATI

Come racconta la proprietaria di una delle case prese di mira, «eravamo in casa tranquilli. Intorno alle 20 stavo sistemando la cucina e lo sguardo mi è scappato verso la portafinestra del giardino, notando dei movimenti. Subito ho pensato che fosse mio marito che era uscito in giardino, ma quando l’ho visto sul divano ho compreso che doveva trattarsi di qualcun’altro. Sono quindi uscita a guardare e ho visto un’ombra scappare». Nello stesso momento è uscita anche la vicina di casa, anch’essa perché aveva notato strani movimenti. Ed è proprio questa donna ad aver sentito un’auto che sgommando scappava dal piazzale limitrofo alle abitazioni. «Quello che posso dire è che non era una persona sola, ma erano più di uno» aggiunge la signora, che con amarezza sottolinea che «non si può stare più tranquilli neppure a casa, essendo già la seconda volta che provano ad entrarci in casa».

I CONTROLLI

Come da tradizione, in questo periodo dell’anno aumentano i casi di furto nel territorio feltrino. Nei mesi che precedono le festività natalizie infatti si registrano sempre colpi nelle abitazioni di Feltre e dei comuni limitrofi tant’è che le forze dell’ordine stanno intensificando i controlli nel territorio, come confermato anche dagli stessi cittadini che li vedono circolare lungo le strade. L’auspicio è che vedere le forze dell’ordine in circolazione sia da deterrente per coloro che sono mal intenzionati. 

Ultimo aggiornamento: 17:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci