Acc Wanbao, centinaia di operai fanno causa per riavere tfr e ferie: avanzano 2 milioni di euro

Martedì 31 Maggio 2022 di Eleonora Scarton
Acc, operai dall'avvocato per avere i soldi che avanzano

BORGO VALBELLUNA - Parte il recupero dei crediti da parte dei lavoratori della Wanbao Acc che finalmente potranno avviare il percorso che gli permetterà di avere quanto gli spetta. Soldi che i lavoratori percepiranno grazie alla vendita delle linee produttive.

PUNTO ECONOMICO

La situazione è complessa, come tutta la vicenda Acc, del resto. I lavoratori sono creditori della Srl Italia Wanbao ACC per due situazioni distinte. La prima è relativa ai crediti relativi alla gestione cinese (ratei di tredicesima, ferie e permessi, nonché t.f.r.), per i quali, assistiti dalle loro organizzazioni sindacali, sono già insinuati. La seconda invece è relativa ai crediti legati alla gestione dell’amministrazione straordinaria (si parla sempre di tredicesima, ferie, permessi e t.f.r., essendo tutte le retribuzioni dirette già state saldate), che godono di un trattamento migliore - si chiama pre-deduzione - perché vanno pagati prima di quelli maturati ante-procedura. Si tratta complessivamente di circa 2 milioni, che la procedura onorerà senz’altro grazie al ricavato della vendita a Walton delle linee produttive. Ricordiamo infatti che, grazie alla vendita dei macchinari, sarà possibile saldare i crediti che si hanno sia con i lavoratori che con i fornitori.

LA PARTE LEGALE

I lavoratori si stanno anche organizzando per insinuarsi al passivo e avere così il riconoscimento giudiziale del loro credito: gli uffici legali dei sindacati e la direzione del personale della procedura lavorano in modo coordinato e trasparente per lo stesso obiettivo. I crediti dei lavoratori godono di un grado di privilegio superiore a quello delle agenzie fiscali, degli enti previdenziali, dei professionisti e degli artigiani, del locatore, ecc. Insomma vengono prima di tutto. Proprio per questo quanto spetta ai lavoratori arriverà. I crediti dei lavoratori ante-procedura, quelli cioè non riparabili con gli incassi Walton, godono della particolare protezione offerta dal Fondo di Garanzia Inps che, anche laddove fossero esauriti i fondi a disposizione della procedura di amministrazione straordinaria, interviene coprendo direttamente quanto spettante ai lavoratori a titolo di t.f.r. e di retribuzioni dell’ultimo trimestre pre-procedura. In questo modo, non ci dovrebbero essere situazioni di significativa lesione economica per i lavoratori Acc.

IL SUPPORTO

Proprio in questi giorni stanno arrivando ai lavoratori le lettere da parte dell’organizzazione sindacale di riferimento indicanti il giorno, l’ora e il luogo dove poter sottoscrivere il mandato volto proprio all’elaborazione del percorso che porterà al recupero del credito che essi vantano nei confronti dell’amministrazione straordinaria Italia Wanbao. Il timore di molti, vista la situazione difficile che si protrae da tempo, è il conto del legale da pagare per ottenere i loro soldi. 

Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 10:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci