De Angelis, il post di scuse: «Riflessioni personali, non volevo causare disagi»

Il responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio: «Spero si faccia luce su aspetti che, a detta di tutti, restano ancora oscuri»

Lunedì 7 Agosto 2023
Marcello De Angelis, il post di scuse: «Riflessioni personali, non volevo causare disagi»

Arrivano le scuse ufficiali di Marcello De Angelis. Su Facebook il responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio ha scritto un post per chiedere scusa per le opinioni espresse sul suo profilo social sulla strage di Bologna e per la polemica che ne è divampata investendo anche esponenti istituzionali a lui vicini, in primis il presidente Francesco Rocca. Piccolo flashback: De Angelis aveva scritto che sapeva «per certo che con la strage di Bologna non c’entrano nulla Fioravanti, Mambro e Ciavardini», cioè le tre persone condannate in via definitiva come esecutori materiali dell'attentato del 2 agosto 1980

De Angelis chi è (e cosa c'entra con la strage di Bologna)? La militanza politica, il fratello morto in carcere, il giornalismo e la detenzione

De Angelis, il post di scuse: «Intendo scusarmi, rispetto la magistratura». Ecco cosa ha scritto

Ecco il testo del post: «Negli ultimi giorni ho espresso delle riflessioni personali sul mio profilo social, che sono invece diventate oggetto di una polemica che ha coinvolto tutti. Intendo scusarmi con quelli, e sono tanti, a partire dalle persone a me più vicine, a cui ho provocato disagi, trascinandoli in una situazione che ha assunto dimensioni per me inimmaginabili». È quanto scrive su Facebook, Marcello De Angelis, responsabile istituzionale della comunicazione della Regione Lazio in riferimento alle sue parole sulla strage di Bologna.

Nel lungo post De Angelis non annuncia dimissioni.

Nel suo nuovo post, De Angelis dichiara il suo «rispetto» per la magistratura, «composta da uomini e donne coraggiosi che si sono immolati per difendere lo Stato e i suoi cittadini» e ritiene «che tutti abbiano diritto ad una verità più completa possibile su molte vicende ancora non del tutto svelate».

«Ho appreso che l'attuale governo, completando un percorso avviato dai governi precedenti, ha desecretato gli atti riguardanti il tragico periodo nel quale si colloca la strage del 2 agosto 1980: mi auguro che l'attento esame dei documenti oggi a disposizione permetta di confermare, completare e arricchire le sentenze già emesse o anche fare luce su aspetti che, a detta di tutti, restano ancora oscuri».

Poi torna sulle scuse. «Ribadisco - conclude - le mie profonde scuse nei confronti di chi io possa aver anche solo turbato esprimendo le mie opinioni. Anche se rimane un mio diritto, prima di scrivere e parlare bisogna riflettere sulle conseguenze che il proprio agire può avere sugli altri. Viviamo per fortuna in una società civile in cui il rispetto degli altri deve essere tenuto in conto almeno quanto la rivendicazione dei propri diritti».

Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 00:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci