Incentivi «solo per auto di produzione italiana». Aiuti in base al reddito: ecco come sarà il bonus per il 2024

Giovedì 25 Gennaio 2024, 00:10

Il passaggio

Intanto il governo mette sotto la lente d’ingrandimento Stellantis: questa settimana si terranno 5 riunioni tecniche del tavolo dedicato con l’obiettivo di avere un quadro ben definito di «cosa intendano produrre in ogni singolo stabilimento attivo in Italia» del gruppo ex-Fiat. Cioè quali modelli e con quali volumi, con quale occupazione e con quale rapporto con l’indotto. L’idea, spiega una fonte autorevole all’interno del governo Meloni, è «verificare quali sono i loro programmi per l’Italia». Se questi poi non dovessero collimare con le direttrici lungo cui si muove il piano di incentivi varato per l’automotive (rottamare le macchine più inquinanti, con incentivi soprattutto destinati ai ceti con reddito basso e su modelli prodotti in misura prevalente in Italia), con Stellantis che quindi non terrebbe fede alle rassicurazioni offerta sull’aumento di produzione nella Penisola, dal 2025 il gruppo perderebbe il diritto ad accedere alle risorse del fondo automotive (circa 6,3 miliardi, di cui uno per l’anno in corso) in favore di «aziende che intendano realizzare nuovi insediamenti produttivi nella filiera automotive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA