Arca Srg in avaria durante la regata. Il timoniere triestino Benussi: «Lanciato il mayday. Ha rischiato di affondare, noi salvi su una zattera»

Sabato 13 Maggio 2023
Arca Srg in avaria durante la regata. Il timoniere triestino Benussi: «Lanciato il mayday. Ha rischiato di affondare, noi salvi su una zattera»

TRIESTE - Un'avaria ha messo in difficoltà ieri sera il maxi Arca Sgr, mentre era al comando della regata dei Tre Golfi. L'imbarcazione ha rischiato di affondare e ha lanciato l'allarme. Incolume l'equipaggio. Verso le 23.30 di ieri, 12 maggio, ricostruisce una nota, appena dopo il passaggio all'isola di Zannone e in rotta verso Ponza, per cause ancora da chiarire, Arca Sgr ha perso il controllo della chiglia basculante, che ha portato il maxi in posizione di sbandamento a oltre 45 gradi. L'equipaggio ha riscontrato come il maxi stesse imbarcando acqua in quantità consistenti. Il timoniere Furio Benussi ha dato il via al protocollo di sicurezza lanciando il «mayday».

Shockwave 3 Prosecco Doc, l'altro maxi triestino che seguiva con il resto della flotta in regata Arca Sgr, informato dell'allarme ha deviato la rotta per prestare i primi soccorsi agli uomini di Benussi.

Parte dell'equipaggio è quindi stato sbarcato sulla zattera di salvataggio mentre il resto del team ha ammainato le vele e messo la barca in condizione tale da scongiurare il pericolo di affondamento. Sopraggiunta poco dopo la motovedetta della Guardia Costiera, tutto l'equipaggio, tranne il comandante di Arca Sgr Leo Bragadin, è stato fatto sbarcare sulla motovedetta. La barca è stata assistita e portata al traino a Ponza, il punto più vicino per l'attracco a terra. «È successo l'imprevedibile - afferma ora Benussi - e la cosa più importante è che tutti gli uomini dell'equipaggio siano sani e salvi. Adesso dovremo capire la causa di quanto accaduto. Ci aspetta una nuova sfida che è quella di lavorare da subito a terra sulle gravi ferite del nostro maxi con l'obiettivo di tornare appena sarà possibile in regata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci