Pallacanestro, Tessitori e Spissu trascinano l'Umana Reyer: prima importante vittoria contro Badalona

Mercoledì 25 Ottobre 2023 di Giacomo Garbisa
Pallacanestro, Tessitori e Spissu trascinano l'Umana Reyer: prima importante vittoria contro Badalona

Primo squillo europeo per una bellissima Umana Reyer che al Taliercio supera 79-64 la Joventut Badalona e, alla quarta partita, smuove la classifica del girone di BKT Eurocup. Una Reyer solidissima tecnicamente e mentalmente, che getta le fondamenta della vittoria in difesa (47 punti concessi agli spagnoli in 30', appena 9 nel secondo periodo) e strappa nell'ultimo quarto (parziale 31-17). Proprio nel momento più difficile, quando Badalona rimonta e mette la testa avanti (52-50). Qui la reazione della Reyer è da grande squadra.
Coach Neven Spahija punta su un quintetto atipico col doppio play Spissu-De Nicolao, Parks, Wiltjer e Tessitori e sugli scudi sale l'asse italiano.

Il play sardo si sblocca e gioca una partita di enorme spessore per qualità e totale fiducia; il centro fa tutto: punti, difesa, intimidazione e leadership. Quintetto base Spissu, Tucker, Parks, Simms, Tessitori per impattare subito la fisicità dei catalani che fanno valere il maggior volume corporeo ma senza concretizzare.


La Reyer tiene la testa avanti 9-6 (tripla Spissu) in una metà quarto da percentuali basse ma grande agonismo. Il 2/7 di Venezia dall'arco penalizza, Tucker allora prende l'ascensore per inchiodare la schiacciata del 13-12 ma è dalla consistenza difensiva che gli orogranata traggono energia, peccato che dopo 9' Wiltjer commette quattro falli (compreso un tecnico). Troppi i liberi concessi agli spagnoli, Thomas ringrazia e la Joventut fa 17-15 dopo 10'. La Reyer alza il tono in difesa, peccato il 27% dall'arco. O'Connell ha un buon impatto (20-19), poi Badalona perde Brodziansky per infortunio alla caviglia.


A rimbalzo Venezia domina (24-15 dopo 20') ma sulla rubata-contropiede Busquets firma il +3. Ancora una volta la Reyer risponde anche se l'8/17 dalla lunetta è pesante, come però la situazione falli dei lunghi spagnoli che obbliga Duran a mettere il 2005 Prey, un vantaggio che Tessitori attacca subito: 11-0 orogranata per il 31-23 firmato Tucker-Spissu. La difesa sale di tono, all'intervallo la Reyer chiude avanti 33-26.


RIPRESA
Avvio ripresa e la giocata Tessitori-Parks strappa applausi mentre i catalani si caricano di falli e la Reyer allunga sulla doppia cifra 38-28. La consistenza difensiva degli orogranata è vanificata però dalla scarsa lucidità in attacco e il 6-0 spagnolo ricuce 38-34. Si alzano ritmo e tensione, Tex è monumentale nell'alzare il muro a difesa del ferro e gli spagnoli si affidano alle accelerazioni di Andrews (42-39). Onuaku diventa un fattore e impatta 46-46 ma alla mezzora Venezia resta avanti 48-47. Si rivede Wiltjer ma la novità di Spahija è il doppio play Spissu-De Nicolao, i cinque punti di Thomas completano la rimonta-sorpasso spagnola (52-50) subito però ricacciata dalla tripla di Spissu. E sull'asse Spissu-Tessitori, che confeziona tre triple in serie, la Reyer riscappa 59-52 col centro leader tecnico ed emotivo in entrambe le metà campo: 13-0 veneziano che vale il 63-52.
Badalona spinge su Tomic ma Spissu è in serata di grazia, martella la retina da tre per il 69-56 ma fa anche tutta una serie di giocate in totale fiducia e la Reyer vola 73-58. Gli spagnoli cercano l'assalto ma Venezia sa soffrire e la schiacciata di Tucker manda i titoli di coda. Venezia vince la prima in Eurocup 79-64.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci