Nibali, impresa sulle Alpi. Il siciliano
in fuga stacca tutti in tappa più dura

Venerdì 24 Luglio 2015
Nibali, impresa sulle Alpi. Il siciliano in fuga stacca tutti in tappa più dura
1
Grande impresa di Vincenzo Nibali che vince in solitaria la 19ma tappa del Tour de France, da Saint Jean de Maurienne a La Toussuire di 138 km, con arrivo in salita.

Lo Squalo ha preceduto Nairo Quintana, secondo a 44", e la maglia gialla, Chris Froome, terzo a 1'13" (con gli abbuoni il colombiano rosicchia 31" al britannico). Più attardati Valverde e Contador, a 2'25" da Nibali.



Nibali, campione uscente della corsa francese, ha piazzato l'allungo decisivo sugli altri uomini di classifica a 58 km dal traguardo, sulla salita al Croix de Fer, approfittando di un problema meccanico della maglia gialla. Il siciliano ha poi raggiunto e superato il fuggitivo Pierre Rolland sull'ultima salita del giorno, resistendo anche al ritorno di Quintana che ha tagliato il traguardo in seconda posizione dopo avere staccato Froome con uno scatto a 5 chilometri dal traguardo. Il colombiano è giunto a 44” da Nibali e ha guadagnato 30” sulla maglia gialla, giunto terzo.



Il siciliano, alla prima vittoria di tappa in questa edizione della Grande Boucle, risale così al quarto posto nella classifica generale, a 6'44” da Froome. Il britannico ha ora 2'38” su Quintana e 5'25” sullo spagnolo Alejandro Valverde, compagno di squadra del colombiano. Alberto Contador (Tinkoff Saxo) scende in quinta posizione, alle spalle anche di Nibali, a 7'56” dal leader.
Ultimo aggiornamento: 18:10

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci