A Venezia il primo distributore di idrogeno per barche private

Giovedì 25 Gennaio 2024, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 10:47

L'ARCHISTAR
Le stazioni saranno disegnate dallo studio londinese dell'archistar irachena Zaha Hadid, insignita di prestigiosi riconoscimenti tra cui il premio Pritzker di Architettura nel 2004, per la prima volta attribuito a una donna.
«Le stazioni di rifornimento di idrogeno di ZHA saranno costruite con calcestruzzo digitale a basso consumo energetico e non rinforzato. Con la resistenza strutturale derivante dalla geometria piuttosto che dai materiali ingegnerizzati, abbiamo trovato un collegamento tra il passato consolidato delle antiche tecniche di costruzione e le avanzate tecnologie sostenibili e circolari» dichiara Filippo Innocenti, direttore di Zaha Hadid Architects.
«L'idrogeno rappresenta una delle soluzioni più efficaci per dare impulso alla transizione energetica di tutta la nautica da diporto e lo yachting - commenta Fabrizio Zago, Group ceo NatPower In particolare, l'uso dell'idrogeno come vettore energetico, attraverso celle a combustibile e motori elettrici, si sta rivelando una delle opzioni più promettenti, offrendo prestazioni ottimali nel rispetto dell'ambiente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA