Rumatera Dieci anni di musica

Sabato 24 Marzo 2018
Rumatera Dieci anni di musica
L'ANNIVERSARIO
Una torta con sopra dieci candeline: dieci come gli anni compiuti dai Rumatera. Un anniversario importante, che la punk rock band veneta festeggerà con un nuovo tour. Primo brindisi, stasera (sabato 24 marzo) al Flood Village di Noventa di Piave (Venezia). «Mi raccomando chiariscono subito i tre tosi de campagna (il miranese Daniele Bullo Russo, voce e chitarra del gruppo, e i due ragazzi della Riviera del Brenta Giorgio Gosso Gozzo, basso e voce, e Luca Sciukka Perin, batteria) non dimenticate il regalo». Una nuova tournée con una festa in ogni tappa.
«Sì, da stasera saremo in tour per tutta l'estate, e avanti fino a dicembre, per festeggiare. Ogni concerto sarà come un compleanno, con tanto di coriandoli e stelle filanti. Perché i compleanni si festeggiano con gli amici, e siccome di amici ne abbiamo tanti sparsi dappertutto ma metterli tutti d'accordo sarebbe impossibile, abbiamo deciso di fare tante feste. Abbiamo lanciato un appello anche su Facebook: perché è vero che basta la presenza, ma almeno ridono un pensierino. Che ne so, un dolce. Canteremo canzoni prese da tutti gli album per ripercorrere insieme questi dieci anni». Musica, esibizioni in giro per il mondo, dialetto veneziano, simpatia. «Tanti viaggi in posti bellissimi, tanta gente, nuove amicizie».
UN SUCCESSO SOCIAL
Oltre 72mila fan su Facebook, più di 16mila iscritti al vostro canale Youtube, una pioggia di visualizzazioni per ogni video. «Abbiamo cominciato a suonare insieme nel 2007, ma concerti e dischi sono arrivati dall'anno successivo. Ci conoscevamo di vista, ci vedevamo in giro, ognuno di noi già suonava. Accomunati dal punk rock californiano, abbiamo deciso di fare una musica in cui poterci riconoscere e da condividere per divertirci in compagnia. Così, abbastanza spontaneamente, è venuta la scrittura in dialetto, perché nelle nostre canzoni ci sono i temi di cui parliamo con i nostri amici al bar. All'inizio con noi c'era anche Giovanni Gatto, detto Rocky Gio, che nel 2015 ha lasciato».
IL TALENT AMERICANO
Serve un nuovo chitarrista. Andate a cercarlo a Los Angeles, in California, dove vivete tre mesi e dove girate il talent tv The Italian Dream, vinto dalla chitarrista americana Jen Razavi, che suona con voi nel tour estivo del 2016. Esperienza che ispira l'ultimo progetto discografico, tutto in inglese, uscito lo scorso gennaio e anticipato dal singolo omonimo Ciao bella. A breve, il secondo estratto, Venice. «Frequentando gli amici di Jen a Los Angeles ci siamo accorti che alcune cose che per noi sono normali ai loro occhi, invece, sono bizzarre. Gesticolare, mangiare pasta tutti i giorni, essere marpioni. Una versione international dei Rumatera. Così sono nati i cinque brani dell'EP Ciao bella: per raccontare la nostra esperienza negli Stati Uniti. Un linguaggio international. Perché suonare e vivere fuori dà grinta, ma quando torni o guardi con gli occhi di chi viene da altri posti apprezzi molto di più i luoghi in cui vivi. E noi, qui in Veneto, siamo immersi nella bellezza».
Valentina Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci