Mostra del cinema, selezionati i 37 progetti di realtà virtuale

Venerdì 30 Luglio 2021
LA RASSEGNA
Sono state scelte le opere in Virtual Reality della 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (1-11 settembre 2021) della Biennale di Venezia per la sezione denominata Venice VR Expanded, che si terrà nelle seguenti date e luoghi: 1-11 settembre al Lido (Sala Amici, Palazzo del Casinò, Lido di Venezia); 1-19 settembre, online e nei satellite Venues (14 luoghi, 10 paesi). Dall'1 al 19 settembre, il Museo del Novecento M9 a Mestre allestirà uno spazio aperto al pubblico, equipaggiato con visori VR, dove gli spettatori potranno prendere visione dei progetti in concorso di Venice VR Expanded, i progetti Fuori Concorso Best of VR Expanded e i progetti sviluppati nel corso della quinta e di precedenti edizioni di Biennale College Cinema VR. Le opere in Virtual Reality di questa edizione della Mostra saranno fruibili online sulle piattaforme HTC's Viveport e Facebook's Oculus, attraverso visori Pcvr e Oculus Quest.
Il Venice VR virtual world, progettato col supporto tecnico di VRrOOm con VRChat, presenterà una versione virtuale di Venezia e dell'isola del Lazzaretto Vecchio, accessibile a tutti coloro che saranno registrati su VRChat. All'interno del Venice VR virtual world, i visitatori potranno visionare le anteprime della selezione ufficiale, socializzare con altri visitatori, visitare le sessioni di creazione, le feste di apertura e di chiusura e altri spettacoli ed eventi. All'interno di questo mondo virtuale è avviata una nuovissima sezione, la VRChat Worlds Gallery, che prevede una selezione di 35 mondi virtuali che usano VRChat come piattaforma per costruire i loro mondi di fantasia. Si terranno inoltre 5 eventi speciali, incluse live performance, che si svolgeranno in 5 diversi luoghi virtuali di VRChat.
LE PROPOSTE
Venice Vr Expanded presenterà 37 progetti da 21 paesi e 35 VRChat worlds: 23 in Concorso; 1 Evento Speciale (fuori concorso); 12 progetti Fuori Concorso Best Of (selezione internazionale delle migliori opere VR presentate a partire dall'edizione 2020); 1 progetto sviluppato nel corso della quinta edizione di Biennale College Cinema; 35 mondi selezionati nella VRChat Worlds Gallery con 5 Eventi Speciali.
La Biennale di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge.
L'accessibilità online di Venice VR Expanded rappresenta dall'anno scorso un nuovo impegno e una sfida per garantire la presenza, nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell'esperienza di questa nuova forma d'arte in rapida evoluzione rappresentata dalla Realtà virtuale. La Giuria internazionale di Venice VR Expanded è composta da: Michelle Kranot (presidente); Maria Grazia Mattei e Jonathan Yeo. La Giuria Venice VR Expanded assegnerà i seguenti premi: Gran Premio della Giuria per la Migliore opera VR, Migliore esperienza VR e Migliore storia VR.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci