LA RIPRESA DELLE SAGRE
VENEZIA Una ripartenza a singhiozzo per manifestazioni

Venerdì 18 Giugno 2021
LA RIPRESA DELLE SAGRE
VENEZIA Una ripartenza a singhiozzo per manifestazioni e sagre, nel dopo Covid. Lockdown e pandemia hanno lasciato il segno in alcune associazioni e nei promotori, al punto che non tutto, in questa estate, riparte come una volta. In attesa della Festa del Redentore, del 17 e 18 luglio, le sagre cittadine vanno a singhiozzo.
SAN PIERO DE CASTEO
La buona notizia è che - seppur con limitazioni - torna la festa di San Piero de Casteo, con il titolo San Piero de Casteo 2021, un po' di festa...ma non in campo.
Da domenica prossima a martedì 29 giugno i veneziani ritroveranno l'appuntamento saltato lo scorso anno. «Due limiti insormontabili, ovvero il rispetto del distanziamento sociale ed il vincolo delle mille persone agli eventi all'aperto, ci impediscono di realizzare la festa secondo le modalità che tutti conoscono - spiega Paolo Basili, presidente del Comitato promotore - la nostra è una manifestazione di grandi numeri, con 4/5mila persone a serata, e quindi abbiamo dovuto rinunciare all'utilizzo del campo e all'allestimento degli stand gastronomici per evitare assembramenti. La festa di quest'anno prevede iniziative dislocate in luoghi diversi: momenti a carattere strettamente religioso, ma anche occasioni di svago per i nostri anziani e per i bambini, attività culturali e sportive come la XXVI Regata delle Marie e quella di San Piero, il Corteo Acqueo per la consegna dell'Anello Piscatorio al Patriarca, l'escursione in Arsenale con la barca ibrida, i concerti in Basilica e gli spettacoli di burattini in Patronato. Programma completo: https://www.sanpierodecasteo.org/.
SANT'ANTONIO
Contrariamente all'estate 2020, quando tutte le feste veneziane erano state annullate causa Covid-19, quest'anno gli organizzatori si sono ingegnati a trovare qualche escamotage, cercando di salvare il salvabile. E così la Festa di Sant'Antonio in campo San Francesca della Vigna si è trasformata in piccoli eventi diffusi, come lo spettacolo teatrale in chiostro di domenica scorsa e la mostra della grafica Anna Fietta, dislocata fino al prossimo18 luglio in nove diversi esercizi commerciali della zona.
SAN GIACOMO DALL'ORIO
Rinviatacinvece la tradizionale festa in campo San Giacomo Dall'Orio, promossa dall'omonima Società Benefica. «Ci siamo consultati con il nostro presidente Giuliano Zanon e, sia pur a malincuore, abbiamo dovuto rinunciare ad organizzare la festa in luglio, come da tradizione, spostandola a settembre - spiega Giorgio D'Este della Benefica - campo San Giacomo dall'Oro ha diversi accessi, impossibile quindi controllarli tutti ed evitare assembramenti. A tempo debito invieremo al Comune la richiesta per svolgere l'evento in autunno, predisponendo tutte le necessarie misure di sicurezza».
SAN GIOVANNI IN BRAGORA
Ridotta ad un unica giornata di eventi la Festa di San Giovanni in Bragora Solstizio d'Estate: «Sabato 26 giugno alle 19.30, - spiega Marco Scurati, presidente del comitato promotore - organizziamo in chiesa, con casse acustiche rivolte verso il campo, lOmaggio a Vivaldi con il duo violino e violoncello dei fratelli Giovanni e Francesco Di Giorgio. Ospiti la soprano Anna Sanachina e la mezzosoprano Elvira Rakova, che canterà dalla finestra della Scoletta. Alle 21 è in programma la performance dell'artista giapponese Nelson Kishi con uno spettacolo di luci e ombre e, alle 22, la proiezione all'aperto del documentario Venezia faro del mondo della Fondazione Sumus con interviste a veneziani sulle prospettive future della città»,
ANGELO RAFFAELE E PEOCIO
Ridotta ai minimi termini la festa all'Angelo Raffaele Uno spazio da vivere insieme, organizzata dall'associazione Viviamo Venezia: l'appuntamento si è focalizzato quest'anno in due uniche giornate dedicate interamente ai bambini. Annullata invece la Festa del Peocio agli Alberoni, al Lido.
Claudia Meschini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci