CAVALLINO-TREPORTI
Al via la messa in sicurezza di via di Saccagnana. Si tratta

Martedì 8 Ottobre 2019
CAVALLINO-TREPORTI
Al via la messa in sicurezza di via di Saccagnana. Si tratta di uno dei punti neri della viabilità locale, più volte teatro di gravi incidenti stradali. Due solo nell'ultimo anno, con due auto piombate nell'omonimo canale e altrettante persone purtroppo decedute perché rimaste intrappolate nei rispettivi mezzi. Da ciò la sollecitazione, sempre più forte, dei residenti affinché questa strada venga resa più sicura. Anche con l'installazione di un guardrail lungo la riva del canale.
E proprio per questo il Comune ha iniziato un confronto con la Soprintendenza con la quale è stato finalmente raggiunto un accordo che permetterà in alcuni tratti di riva, in base ai vincoli attualmente in vigore, l'installazione di un guardrail. Ad essere installati saranno anche dei dissuasori di traffico e un true box in modo da ridurre la velocità. Circa 500 mila euro la somma che il Comune metterà a bilancio e nelle quale rientrano anche altri interventi per la messa in sicurezza della viabilità nelle isole treportine per riqualificare l'assetto viario di un territorio fermo da decenni, e a dare risposte alle necessità dei cittadini. E tra i vari progetti analizzati c'è appunto quello di via Saccagnana, con l'intervento previsto per l'inizio del 2020. «Ci siamo impegnati con i nostri cittadini per dimostrare che con una progettualità a breve, medio e lungo termine annuncia il capogruppo della lista Patto, Renzo Orazio - è possibile rendere migliore questo territorio e favorire la mobilità dei nostri residenti dando loro strade più sicure. La politica deve fare i conti con la rigidità della burocrazia e con i tempi della pubblica amministrazione ma questo non ha mai fermato la nostra volontà di voler dare risposte concrete ai nostri cittadini. Finalmente, dopo numerosi solleciti, abbiamo avuto riscontro alla nostra richiesta di attenzione da parte della Soprintendenza e del Provveditorato alle opere pubbliche e ora sarà possibile intervenire per mettere in sicurezza via Saccagnana, una via che da decenni necessitava di un'opera più compiuta».
«In questi ultimi mesi ci siamo impegnati per sviluppare una progettualità condivisa con gli uffici comunali e gli enti superiori aggiunge l'assessore alla Viabilità, Nicolò D'Este - . Sono state valutate tutte le possibilità di intervento che potessero essere compatibili con i vincoli paesaggistici e ambientali. Dopo mesi e mesi di dialogo intenso, possiamo avviare un progetto per via Saccagnana con opere complementari che garantiranno ai nostri cittadini una strada percorribile in maggiore sicurezza».
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci