Beppe Fiorello e una storia di riscatto

Sabato 16 Febbraio 2019
«Non c'è lavoro senza lavoratori. Non ci sono procedure che non si reggano sulla fiducia. Non esiste successo che non porti la firma di qualcuno, e di una squadra. È il business in cui credo». Lo scrive Enzo Muscia nel suo libro autobiografico Tutto per tutto (Roi Edizioni), un uomo che è riuscito a far rinascere l'azienda che lo aveva licenziato e a riassumere una quarantina dei suoi ex colleghi impiegati in una fabbrica di Saronno (Va) che aveva mandato tutti a casa. A prestagli volto, voce e sentimenti Giuseppe Fiorello (nella foto) che torna su Rai1 martedì 19 febbraio come protagonista del film tv «Il mondo sulle spalle», diretto da Nicola Campiotti. Il Tv movie è prodotto da Picomedia per Riccardo Sessa in collaborazione con rai Fiction e Ibla film.
«Il Mondo Sulle Spalle racconta una storia vera di impegno e di non rassegnazione - spiega Fiorello - Il tema del lavoro è universale, ma Enzo Muscia è andato oltre, ha inseguito il lavoro, non lo ha aspettato. È una teoria riservata solo agli eroi, a Enzo non piace la definizione di eroe ma non tutte le persone avrebbero avuto il coraggio di fare quello che ha fatto.
Il tema del lavoro mi interessava molto, è sempre attuale, a volte siamo distratti da altre tematiche». L'attore ricorda che il Presidente Sergio Mattarella ha deciso di insignire questo uomo del titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana per aver ridato dignità alle persone».
Nel momento in cui l'azienda chiude, Enzo e la moglie hanno il loro primo figlio, ma il piccolo nasce prematuro e con gravi problemi di salute. »Probabilmente - fa notare Fiorello - nella sua stessa situazione io avrei pensato solo a mio figlio, mentre Enzo è riuscito a badare alla famiglia e al lavoro, con la stessa forza e la stessa voglia di non fare affondare né l'una né l'altro. E ce l'ha fatta. Ha ricomprato l'azienda e con l'aiuto dei suoi colleghi è riuscito a ripartire«.
Nel cast Sara Zanier (la moglie Carla) Andrea Pennacchi; Stefano Rossi Giordani, Alberto Bassaluzzo, Gianluca Gobbi, Viola Sartoretto, Enrico Ianniello (curatore fallimentare).
Tra i prossimi progetti Beppe Fiorello annuncia Una serie per Rai1 «per la prima volta mi avvicino a una lunga serialità si parla di 8 puntate, è In fase di scrittura, una coproduzione Italia-Spagna, di grande impatto emotivo e adrenalinico, il libro darà il titolo alla serie Gli Orologi del Diavolo...!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci