«Serve più verde»: il Comune regala gli alberi

Martedì 16 Luglio 2019
«Serve più verde»: il Comune regala gli alberi
LA NOVITÀ
TREVISO Un albero a ogni cittadino che ne farà richiesta. La giunta vara un nuovo progetto per sensibilizzare la cittadinanza alla cura del verde. E il sindaco Mario Conte ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa: «Gli alberi li regaleremo - annuncia - così magari, qualcuno sempre pronto a commentare e criticare su Facebook quando si parla di manutenzione degli alberi, può venire in Comune, prenderne uno e piantarlo nel proprio giardino passando dalle parole ai fatti».
COME FUNZIONA
Al netto della leggera nota polemica, il meccanismo sarà proprio questo: ogni cittadino, a partire dal 2 settembre, potrà compilare un modulo scaricabile dal sito del Comune e chiedere di avere una pianta. La scelta sarà limitata a nove essenze appositamente selezionate: tiglio nostrano, bagolaro, tiglio selvatico, olmo comune, frassino comune, ontano nero, carpino, leccio e salice. «Abbiamo valutato specie autoctone, adatte al nostro territorio - spiega l'assessore all'Ambiente Alessandro Manera - le piante saranno poi geolocalizzate con l'inserimento in un'apposita mappa in base all'indirizzo comunicato dal cittadino. Chiunque potrà così vedere le zone della città in cui sono stati messi a dimora le piante adottate e consultarne le schede descrittive. Gli alberi potranno essere piantati solo in terreni privati, non sul suolo pubblico. Questo per motivi molto semplici: nessuno imporrà agli altri la propria scelta e, soprattutto, ognuno avrà la responsabilità di curare il proprio albero».
I NUMERI
Si parte con un quantitativo di 300 alberi: «Il Comune ha una dotazione importante di piante - spiega l'assessore - si tratta di donazioni arrivate da vari soggetti. Non possiamo piantarli tutti come verde pubblico perché abbiamo già coefficienti molto alti, abbiamo quindi deciso di regalarli ai cittadini in modo di aumentare il numero di alberi anche nelle aree private. Questo sarà un anno di prova: se ci sarà una richiesta particolarmente alta, aumenteremo la disponibilità. I benefici della piantumazione degli alberi sono numerosi: riducono il rumore, assorbono anidride carbonica e fissano carbonio nei tessuti, migliorano la qualità dell'aria rimuovendo dall'atmosfera gli agenti inquinanti. Infine, riducono l'erosione del suolo e migliorano la qualità della vita in ambiente urbano: diversi studi dimostrano come il verde in città, grazie al suo innegabile valore estetico, riduca lo stato di stress, favorisca le relazioni interpersonali, aumenti il tasso di attività motorie».
ALTRI BENEFICI
Giancarlo Iannicelli, presidente del consiglio comunale e generale dell'Aeronautica in congedo, si batte da anni per creare polmoni verdi attorno alla città: «Avere una cintura verde alle porte del centro abitato - spiega - provoca due effetti: agisce sull'inquinamento e sulla temperatura soprattutto nelle estati di questi ultimi anni, a tratti invivibili. Gli studi dimostrano che la presenza di un bosco contribuisce a ridurre la temperatura creando una zona fresca e contribuendo così, allo scambio di calore».
Paolo Calia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci