La stretta sulle giostre: chi sgarra messo al bando dalla città

Mercoledì 12 Giugno 2019
REGOLAMENTI
TREVISO Cambia il regolamento Per l'esercizio dell'attività di spettacolo viaggiante. La bozza dei articoli riveduti e corretti, è pronta e verrà portata in commissione entro la fine della settimana. Lunedì invece approderà in Consiglio comunale. È stata introdotta una stretta sia per ottenere il permesso di esibirsi sul suolo pubblico, sia nelle norme da osservare per evitare sanzioni pecuniarie o giocarsi la possibilità di tornare a Treviso per uno o più anni. Le nuove regole, ovviamente, varranno per chiunque porti un spettacolo viaggiante, come le comuni giostre, nel territorio comunale. Ma è ovvio che il regolamento miri disciplinare ulteriormente le fiere di San Luca, attrazione principe dell'autunno trevigiano.
LE REGOLE
Tra le modifiche proposte c'è quella che obbliga il gestore dell'attrazione di condividerne la gestione solo con familiari o dipendenti maggiorenni: evidentemente in passato c'è stato qualche caso non in linea con le normative. Inoltre, oltre ad accorgimenti prettamente tecnici e amministrativi come la definizione degli spazi dove esibirsi per cui si potrà derogare al massimo del 10% dell'area già assegnata, è stata aggiunta una perentoria postilla nell'elenco delle sanzioni pecuniarie e non previste per chi sgarra: «Nei casi più gravi - si legge nella bozza - per violazioni che incidano sull'ordine pubblico, sulla pubblica sicurezza, sulla tutela della salute e dei lavoratori e per ragioni di sostenibilità ambientale e sociale, previa valutazione della Commissione comunale Fiere di San Luca potrà essere applicata l'esclusione dal parco divertimenti anche per più edizioni oltre le due (già previste ndr) fino all'esclusione in via definitiva».
POLIZIA LOCALE
Nel frattempo la giunta ha deliberato un'altra stretta: quella su guida in stato di ebrezza, per i locali rumorosi e siti che ospitano immigrati. Il sindaco ha chiesto alla Polizia Locale più controlli sulla circolazione stradale, facendo leva anche su telecamere e varchi elettronici, e la predisposizione di posti di controllo durante il fine settimana proprio per porre un limite a chi si mette alla guida sotto l'effetto di alcol o stupefacenti. Inoltre ci saranno maggiori controlli all'uscita di quei locali con all'interno slot-machine con l'obiettivo di prevenire e contrastare la ludopatia. Stessa cosa anche per quei locali dove c'è una particolare concentrazione di avventori, soprattutto all'esterno: gli agenti vigileranno per garantire sia il divertimento, sia il rispetto della quiete per chi vive attorno. Infine verranno messi sotto stretta osservazione i siti che ospitano gli immigrati e le aree confinanti in collaborazione con le altre forze dell'ordine per prevenire situazioni conflittuali con i residenti.
P. Cal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci