Forza Italia punta sui giovani: «Senza di noi non c'è centrodestra»

Venerdì 14 Agosto 2020
Forza Italia punta sui giovani: «Senza di noi non c'è centrodestra»
LA PRESENTAZIONE
CONEGLIANO «Sarà una sfida difficile, ma dobbiamo giocarla da squadra. E mantenere la dignità di partito all'interno del centrodestra». Così il coordinatore provinciale di Forza Italia, Fabio Chies, ieri al relais Le Betulle di Conegliano ha presentato i nove candidati quasi tutti giovani ma già con esperienze nelle amministrazioni pubbliche della lista provinciale azzurra che sosterrà il governatore Luca Zaia alle regionali del 20 e 21 settembre. Gli alfieri sono Carlo Baliviera, Claudio Bergamin, Emanuele Crosato, Elisa De Zan, Gaia Maschio, Giuseppe Maso, Valentina Pillon, Alessia Rigatti e Matthew Sommadossi.
RUOLO CENTRALE
I sondaggi, a cui Forza Italia è molto attenta, prospettano un ampio vantaggio di Zaia in particolare per la lista del governatore, della Lega e dei suoi amministratori. Ciononostante, Forza Italia non intende essere la Cenerentola del centrodestra: anzi, «Non c'è centrodestra senza Forza Italia». Lo ha detto il coordinatore regionale Michele Zuin che confida in una presenza azzurra nella nuova giunta Zaia: «Ci avviciniamo a una tornata elettorale strana, con la campagna elettorale in piena estate e vogliamo farci trovare preparati». Zuin ha evidenziato la presenza nel simbolo delle regionali dello slogan Autonomia per il Veneto, pungendo la Lega: «Il progetto di legge che diede il via all'indizione del referendum regionale sull'autonomia fu di Forza Italia. La Lega a quel tempo ne chiedeva l'indipendenza, noi l'autonomia». Il leader veneto non ha nascosto che non sia stato facile inserire uno slogan locale in un simbolo tradizionalista come quello di FI: «Non è stato facile soprattutto farlo comprendere agli ambienti romani, ma grazie a parlamentari come Raffaele Baratto (che ieri gli sedeva accanto ndr) è stata capita la bontà dell'iniziativa». Il centrodestra sente profumo di vittoria e Zuin annuncia: «Lavoreremo in consiglio e in giunta regionale su temi legati al Covid: siamo vicini alle piccole e medie imprese, alle partite Iva, alle associazioni. Mai come in questo momento dobbiamo continuare in questa direzione, ci aspetta una crisi che ancora non si è pienamente sviluppata».
PROGETTI A LUNGO TERMINE
Pure Chies ha spronato i giovani candidati azzurri, ma non ha nascosto che almeno nei pronostici gli spazi di una rappresentanza di FI nel nuovo consiglio regionale sono ristretti: Il nostro progetto è a lungo termine ha detto il sindaco di Conegliano per cui adesso per il partito c'è l'opportunità di ricostruire e dare uno sguardo al futuro. Queste elezioni saranno molto difficili, il risultato sarà relativo ed estemporaneo rispetto al nostro progetto. Dobbiamo avere dignità nel centrodestra». Largo dunque alle nuove leve, la cui età media si aggira sui trent'anni: il villorbese Carlo Baliviera, coordinatore provinciale dei giovani azzurri, Claudio Bergamin consigliere di Castelfranco, Emanuele Crosato consigliere di Cessalto, Elisa De Zan vicesindaca di Gaiarine, l'assessore coneglianese Gaia Maschio, il consigliere di Fregona ed ex vicesindaco di Vittorio Veneto Giuseppe Maso, i consiglieri Valentina Pillon di San Biagio di Callalta, Alessia Rigatti di Volpago del Montello e Matthew Sommadossi di Fonte.
Luca Anzanello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci