Aperitivi e sconti: «Asolo fa squadra per i nuovi turisti»

Mercoledì 19 Maggio 2021
Aperitivi e sconti: «Asolo fa squadra per i nuovi turisti»
ASOLO
Aperitivi culturali e commercianti in rete, Asolo riparte con 70 attività che si stringono la mano. È ricco il programma di iniziative che la città dei cento orizzonti ha preparato per la ripartenza e lo scopo è doppio. Da un lato c'è la voglia di attirare nuovi turisti provenienti da tutta Italia e dall'esterno a visitare il centro storico di Asolo, la rocca e il museo. E dall'altra la volontà di aiutare concretamente le attività a ripartire dando loro modo di farsi conoscere a chi arriva in città per fare un giro culturale. Una sorta di percorso quindi tra cultura, ristorazione e shopping quello pensato dall'amministrazione comunale. «Alle persone che parteciperanno alle visite con biglietto unico per rocca, torre e museo, sarà data la possibilità di concludere il loro giro prendendo parte a una sorta di brindisi sottolinea il sindaco Mauro Migliorini È il nostro modo per far sentire l'accoglienza della nostra città e dare loro il benvenuto. L'aperitivo sarà anche il modo per far loro conoscere un altro aspetto del nostro territorio legato all'enogastronomia. Tutto quello che sarà servito dagli esercenti locali, sarà infatti a chilometro zero, prodotto dal nostro territorio».
Per chi parteciperà alle iniziative culturali acquistando quindi il biglietto per vedere la restaurata Rocca d'Asolo, il Museo e la Torre, sarà consegnato anche un buono sconto da potere spendere in una delle attività commerciali e ristorative presenti in tutto il comune.
LE ADESIONI
«Sono quasi una quindicina le attività sulle quaranta complessive che al momento hanno aderito a questa proposta spiega l'assessore al Commercio, Rosy Silvestrini Si tratta di un buono per lo sconto del 10% che sarà consegnato alle persone che parteciperanno alle visite guidate. Questo buono potrà essere speso nei negozi d'abbigliamento, mercerie, articoli da giardinaggio ma anche negli alberghi, nei bar e nei ristoranti. L'intenzione di quest'iniziativa è di creare un impatto positivo nel territorio e di andare a sostenere le nostre attività con la funzione strategia di andare a supportare soprattutto i negozi di prossimità e vicinato. È un'unione tra turismo e commercio». L'iniziativa prenderà il via questo fine settimana, in concomitanza con gli aperitivi culturali affiancati alle proposte di visite guidate, passeggiate storiche e naturalistiche. Domenica ad esempio, si terrà una visita guidata nel centro storico alle 10 e alle 16 nel percorso Asolo Medievale. Tutti i percorsi inseriti nel calendario Cento Orizzonti Asolani, in collaborazione con il Comune e il museo civico, permetteranno di partecipare all'aperitivo culturale che, oltre al tipico prosecco e spritz, vedrà serviti anche i salumi prodotti dalle piccole realtà locali e i formaggi del Monte Grappa. Tra le iniziative ci sono anche le agevolazioni per accedere ai luoghi di cultura di Asolo. Per le visite al museo civico, a torre e rocca, le persone potranno acquistare un biglietto cumulativo dal costo di 8 euro e godere anche del diritto di averne un secondo, sempre per il tour completo, gratuito. Biglietto gratis anche per gli operatori sanitari impegnati nell'emergenza sanitaria del Covid 19 e un loro accompagnatore potrà godere di uno sconto del 50%.
LE APPLICAZIONI
Per visitare Asolo, i più tecnologici potranno anche affidarsi a due applicazioni. La prima è un'app turistica chiamata Asolo Nascosta che fornisce delle immagini con diversi punti di vista sulle bellezze di Asolo e che consente di vedere l'interno anche di alcune residenze private ma dal grande valore storico, chiuse al pubblico. E poi c'è anche un'applicazione studiata per i più piccoli che potranno cimentarsi in una caccia al tesoro in museo virtuale sfruttando la realtà aumentata e vivendo così un'esperienza unica che li porterà indietro nel tempo.
Lucia Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci