Sacrificati quattro frassini, ma sul Corso tornerà l'ombra

Sabato 20 Luglio 2019
LAVORI PUBBLICI
ROVIGO Torneranno gli alberi in Corso del Popolo, dove sono stati tagliati per sistemare il marciapiede davanti al supermercato Orva. L'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Favaretto spiega che è stata realizzata la sistemazione della sede pedonale nel tratto che va dal numero civico 262 al numero civico 270B, ovvero dalla sede di RovigoBanca al negozio Freedom, eseguendo quello che solitamente si dice un lavoro a regola d'arte: è stato completamente demolito il precedente marciapiede per 37 metri di lunghezza e una larghezza media 3,60 (circa 130 mq.); sono stati rimossi i quattro alberi di frassino per la messa in sicurezza dell'area e salvaguardia dell'incolumità pubblica; saranno posizionate tre canaline di scarico in mezzeria del marciapiede, considerata la modesta pendenza esistente tra ingressi agli edifici e sede stradale.
NUOVE PIANTE
Favaretto, però, ci tiene a far sapere che è stato dato in carico ad Asm di piantumare nuovi alberi sulle aiuole che saranno realizzate al termine dell'intervento su quel marciapiede, perché possa ritornare ombreggiato il passaggio dei pedoni. Ieri i lavori si sono interrotti per la presa del massetto e, salvo imprevisti, riprenderanno martedì, con la distesa della pavimentazione in bitume. Il termine dei lavori è il 25 luglio. Successivamente, il 29 luglio, partiranno invece i lavori di sistemazione in via Principe di Napoli. All'inizio degli interventi si procederà immediatamente con la fresatura della sede stradale, per prepararla alla successiva immediata riasfaltatura.
È già terminato, invece, il cantiere del marciapiede di via Ciro Menotti. Lì, davanti alla scuola materna, la situazione era diventata ormai insostenibile per i residenti e per i genitori degli alunni. Riccardo Mares è un rodigino che per lungo tempo ha insistentemente chiesto al Comune di intervenire per risolvere l'avvallamento in cui si riempie costantemente di acqua l'accesso alla scuola di quella strada. il prossimo settembre potrà portare i suoi figli in quella scuola su un marciapiede completamente nuovo. Tutti questi interventi, ed altri che dovranno essere svolti nelle prossime settimane, erano stati avviati dalla precedente Amministrazione ancora lo scorso dicembre per riparare strade, marciapiedi e punti luce, dei quali sono già stati posizionati i cartelloni di avviso di cantiere in varie zone della città.
In quel caso l'ex sindaco Massimo Bergamin aveva affidato la gestione degli interventi all'architetto Ruggero Tezzon (settore Urbanistica), prevedendo le spese prima della fine dell'anno scorso, ma ci sono voluti sette mesi per vedere gli operai all'opera.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci