Ponte Bassanello a senso alternato fino al 29 giugno

Venerdì 26 Aprile 2019
VIABILITÀ
ROVIGO Al via i lavori di sistemazione del ponte del Bassanello. Da oggi è istituito il senso unico alternato all'ingresso di viale Porta Po, provenendo dal centro storico di Rovigo, fino al 29 giugno. L'intervento è stato inserito tra i lavori urgenti a seguito dell'ispezione dei mesi scorsi da parte di un tecnico, che ha disposto l'alleggerimento del peso della struttura.
SENSO ALTERNATO
L'ispezione dello specialista incaricato da Palazzo Nodari, durata un intero mese, ha rivelato che il ponte non versa in gravi condizioni, ma dovranno essere svolti degli specifici interventi nell'arco di massimo due anni. Quello che partirà in questi giorni è quello più semplice: sarà rimosso uno dei due semafori e sarà fresato uno strato di 20 centimetri di asfalto. L'operazione toglierà peso alla struttura, visto che le ripetute asfaltature compiute negli anni sono state eseguite senza prima rimuovere il precedente strato, oltre al fatto che il semaforo obbliga auto e veicoli pesanti a sostare proprio sopra il ponte prima di poter attraversare l'incrocio. Per questo motivo di semafori ne rimarrà solo uno, visto che due si rendevano necessari solo quando, poco prima dell'intersezione con l'ex Circonvallazione Ovest (ora viale Falcone e Borsellino), si doveva svoltare lungo la pista ciclabile dell'Adigetto per raggiungere l'ormai chiuso distributore di Gpl.
MODIFICHE AI BUS
Tornando alle modifiche della viabilità, rimarrà inizialmente a disposizione un unico senso di marcia alternato, gestito da un semaforo temporaneo da cantiere e da un addetto al controllo del traffico. Ma una volta terminata una prima parte dei lavori, la ditta incaricata dal Comune dovrà agire sull'intero ponte e per questo motivo quel tratto di strada potrà essere completamente chiuso al traffico. In tal caso le corse dei mezzi di trasporto pubblico subiranno delle modifiche: per quanto riguarda i mezzi di Busitalia, il percorso sarà per via Veneto, via Del Lavoro e viceversa; per le corse da e per l'Istituto Agrario di Sant'Apollinare si utilizzerà il percorso per via Forlanini, via Pertini, via del Lavoro; per quanto riguarda i mezzi di Garbellini il percorso è per Forlanini, via Pertini, via del Lavoro e viceversa.
Successivamente il Comune si interesserà al fissaggio di una delle due spalle che sostiene il ponte, visto che è leggermente incrinata e dovrà essere legata alla parte piana del ponte. Tutti questi interventi pesanti dovranno essere sempre approvati dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Verona, visto che il Bassanello è uno dei ponti ancora in utilizzo in città risalente ai primi del 900 e per questo tutelato da vincoli storico-estetici.
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci