Palio dei ochi: ritorna la festa al Castello

Giovedì 6 Giugno 2019
Palio dei ochi: ritorna la festa al Castello
ARQUÀ POLESINE
Tutto è pronto ad Arquà Polesine, per la 33. edizione del palio dei ochi. Anche quest'anno l'Ente Palio de Arquata ha stilato un programma ricco di attrazioni, in quello che si preannuncia come un fine settimana molto intenso. Saranno tre giorni da non perdere. Si parte domani alle 19, con l'apertura di taverne, mercati, antichi mestieri e spettacoli di corte; alle 20 Daridel Paganfolk: spettacolo di cornamuse, arpe e possenti percussioni. A seguire TandemBliss in Vassago: spettacolo di giocoleria, con sfere di cristallo e fuoco. Alle 21, un viandante ad Arquata de Salto. Viaggio alla scoperta del nostro territorio alla fine del 1400, con la partecipazione della scuola materna, primaria e secondaria. Infine alle 22.30 la danza de lo foco, a cura della ditta Martarello Group. Inedito spettacolo pirotecnico, in cui lingue di fuoco e fiamme, sprigionate da ugelli controllati, trasmutano in colonne di luce che s'innalzano nel cielo, danzando e sprigionando vampate di intenso calore.
SABATO INTENSO
Sabato alle 19 apertura di taverne, mercati, antichi mestieri e spettacoli di corte; alle 20 TandemBliss in Gobbo di Cicignano: verticalismo, torce infuocate e improvvisazione teatrale. Daridel Paganfolk: cornamuse, arpe e possenti percussioni. Alle 22 Arquata de Salto, dopo la Guerra del sale. Spettacolo di rievocazione, con il gruppo dei Musici e Sbandieratori Arquatesi, combattimenti e assalto al castello. Infine spettacolare incendio della torre, con spettacolo di fuochi artificiali a cura della ditta Martarello Group. Domenica si inizierà già nel pomeriggio, alle 16, con l'apertura di taverne, mercati, antichi mestieri e spettacoli di corte. Quindi combattimenti tra valorosi cavalieri. Alle 18 corteo storico per le vie del borgo. Alle 18.30 giochi dei puti tra contrade. Alle 21 TandemBliss: giocoleria con il fuoco, verticalismo e trampoli; Daridel Paganfolk: cornamuse, arpe e possenti percussioni.
PALIO E FUOCHI
Alle 21.30 l'atteso Palio dei Ochi, che prevede giochi tra le quattro contrade (Lanaroi, Zestari, Scoari, Redinari), in rappresentanza del centro storico, sestiere San Marco, frazioni di Granze - Capobosco e Cornè. Alle 22.30 l'assegnazione del palio, con successivo spettacolo piromusicale della ditta Martarello Group. In tutte e tre le serate si potranno dgustare deliziose piadine e grigliate della Taverna De Lo Porco, i risotti proposti dai mastri risottari di Isola della Scala e le prelibate pietanze della tradizione alla Taverna Delle Barchesse. Anche su prenotazione al 3451067178. Inoltre sarà attiva un'area bimbi con giochi medioevali. Si potranno effettuare visite guidate gratuite al castello (su prenotazione). Questi i gruppi e artisti partecipanti: Musici e Sbandieratori Arquatesi, Gli Amici della Ginestra, Compagnia Bèc del Ruc, Palio di Pettorazza Grimani, I Sognatori, Le Guardie Nere, I Difensori della Rocca.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci