VERDE PUBBLICO
PORCIA Sfalci più frequenti, nuovi alberi nell'area verde

Sabato 24 Agosto 2019
VERDE PUBBLICO PORCIA Sfalci più frequenti, nuovi alberi nell'area verde
VERDE PUBBLICO
PORCIA Sfalci più frequenti, nuovi alberi nell'area verde accanto al Municipio e un piano piantumazioni: sono queste le novità nella gestione del verde concordate dall'amministrazione con la ditta che si occupa della manutenzione del verde, limitatamente ai parchi (lo sfalcio a bordo strada è infatti affidato a un'altra società).
SOLLECITO
Nei giorni scorsi il sindaco Marco Sartini ha voluto incontrare i responsabili dell'azienda, con l'obiettivo anche di sollecitare la puntualità negli interventi: Abbiamo stabilito di portare da venti a quindici giorni l'intervallo fra gli interventi di sfalcio nell'area antistante il municipio e di creare una zona coltivata a roseti nella parte più visibile, per dare un segnale di attenzione. A questo si aggiungeranno delle piantumazioni alberate: fra abbattimenti e fortunali, nel corso degli anni sono stati tagliati una ventina di alberi, e quelli ripiantumeremo, nello specifico lecci.
PIÚ ALBERI
Inoltre, ho chiesto di predisporre uno schema per la piantumazione di alberi sul territorio: naturalmente occorre cominciare le piantumazione adesso per poter avere risultati visibili nei prossimi cinque-dieci anni. L'amministrazione ha poi sollecitato anche la società alla quale è affidato lo sfalcio dell'erba a bordo strada, tema sul quale si concentrano spesso anche le segnalazioni dei cittadini, soprattutto per i problemi di visibilità creati dall'erba alta.
APPALTI
Per il futuro, molto resta da decidere. Il prossimo anno, infatti, scadranno gli appalti e l'amministrazione dovrà decidere se usufruire dell'appalto già affidato dalla Regione per l'affidamento del servizio di manutenzione del verde lungo le strade e le piste ciclabili gestite dalle amministrazioni locali. Il Comune avrà la facoltà di scegliere se aderire al servizio affidato dalla Regione oppure continuare ad affidare in proprio la manutenzione del verde - spiega ancora il sindaco. Il servizio dovrebbe poi essere ulteriormente rafforzato da personale del Comune. L'amministrazione sta infatti valutando anche la possibilità di assumere personale dedicato specificamente alla cura e manutenzione del verde, al quale affidare una parte dei lavori.
IL JOLLY ALPINI
Infine, c'è la carta degli alpini, che si sono messi a disposizione per collaborare con l'amministrazione per piccoli lavori come appunto quelli di sfalcio dell'erba dietro la loro sede. Per ora, il sindaco ha accolto con favore la proposta di collaborazione, in attesa di definire nel dettaglio quali saranno i compiti da affidare alle penne nere, che lo scorso anno si erano offerte anche per un lavoro importante come quello del restauro del Monumento ai Caduti, da portare a termine in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale. Il loro aiuto avrebbe consentito un notevole risparmio per le casse comunali, ma la soluzione non era praticabile, dal momento che il Monumento è sottoposto a vincolo da parte della Sovrintendenza e dunque l'opera di restauro doveva essere affidata a personale specializzato.
Lara Zani
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci