FONTANAFREDDA
I Comuni di Fontanafredda e di Sacile istituiscono una Unità

Mercoledì 3 Novembre 2021
FONTANAFREDDA I Comuni di Fontanafredda e di Sacile istituiscono una Unità
FONTANAFREDDA
I Comuni di Fontanafredda e di Sacile istituiscono una Unità d'intervento speciale che vede la collaborazione tra le forze di polizia locale dei due Comuni. La giunta di Fontanafredda ha già approvato la delibera per l'avvio di questo nuovo progetto di carattere sperimentale che avrà lo scopo di garantire una maggiore operatività nei due territori. «È una collaborazione tra i due comandi di polizia locale che trovo molto positiva spiega il sindaco Michele Pegolo , perché se ci sono dei progetti particolari è importante instaurare uno scambio di informazioni. Una collaborazione che necessita comunque del placet delle due amministrazioni, perché in questo modo si permette agli agenti impegnati di operare fuori del proprio comune, anche con funzioni particolari». Secondo il documento approvato dalla Giunta la collaborazione avrà una limitazione temporale e sarà limitata alle attività coinvolte nel progetto chiamato Unità d'intervento speciale. I due comandi rimarranno comunque indipendenti.
CONTROLLI E TUTELA
«Ci siamo dati un periodo di prova sino al prossimo 1 aprile spiega il Comandante della polizia locale di Fontanafredda, Marco Sartori e interesserà quattro persone: i nostri due ispettori capi di polizia locale, Doadi Foletto e Massimo Masserut, nonché i due ispettori superiori Ennio Iannelli e Fabio Grizzo dipendenti del Comune di Sacile. L'esigenza è nata sul campo e ci sono stati diversi incontri preliminari per istituire dei controlli di alta specializzazione». In particolare come si legge nel documento che entrambe le amministrazioni comunali devono approvare - la convenzione serve per poter effettuare efficaci accertamenti finalizzati a rispondere in modo incisivo alle più sentite esigenze della cittadinanza, in particolare alla tutela dei cittadini e del patrimonio, con il contrasto all'abuso di alcool, il contrasto e la repressione all'uso di sostanze stupefacenti anche mediante l'utilizzo di unità cinofile e, nel caso, anche nell'ambito dei plessi scolastici, la prevenzione ed il contrasto all'assunzione di alcool da parte dei minorenni e delle categorie deboli, la ludopatia, l'abusivismo commerciale, l'attività d'indagine collegate ai tributi locali, l'attività di contrasto all'immigrazione clandestina ed al suo sfruttamento, ai reati predatori contro il patrimonio e contro le persone, e contrasto ai fenomeni di degrado urbano.
PUBBLICA SICUREZZA
Per la particolarità delle attività in programma, agli operatori viene riconosciuta, la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria a tempo indeterminato. Al personale incaricato sono estese inoltre, su entrambi i territori, tutte le qualifiche di Pubblica sicurezza e di Polizia, quali polizia amministrativa, stradale e giudiziaria, senza limiti di competenze. La base operativa della nuova Unità d'intervento speciale viene individuata, per motivi logistici, nella sede del Comando della polizia locale di Fontanafredda.
INCIDENTI
Due gli incidenti rilevati dalla Polizia locale nel corso del fine settimana. Venerdì scontro in Pontebbana, non lontano dal Centro commerciale Meta, senza feriti, ma con ritiro di patente ad un quarantenne per guida in stato di ebrezza: aveva un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/litro. Il secondo incidente, con il coinvolgimento di tre auto lungo la bretella di Sacile Est, è accaduto invece sabato, per una mancata precedenza, all'incrocio con via Palmanova. Due i feriti trasportati in autoambulanza all'ospedale di Pordenone.
Riccardo Saccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci