Recuperato il Cristo ligneo seicentesco dei bassanesi grazie agli scatti di Bicego

Mercoledì 15 Dicembre 2021 di Claudio Strati
Il Cristo restaurato (foto Fulvio Bicego)

BASSANO - È tornato nella sua casa, dove è noto ai bassanesi che frequentano la bellissima chiesa di San Francesco, antica di almeno 900 anni. Il Cristo ligneo, di autore ignoto, del Seicento, opera policroma, era piena dei segni del tempo, che l'avevano deteriorata e erosa

Circa otto mesi di restauro hanno restituito l'opera al suo tempo e alla sua bellezza. Il fautore di tutto ciò è stato Fulvio Bicego, che ha destinato i ricavi della vendita del suo calendario annuale dedicato a Bassano e ai suoi abitanti, spigolando tra vedute e personaggi e curiosità. Lo fa ogni anno il calendario, sempre con un fine benefico, e per il Cristo ha destinato le edizioni degli ultimi due anni. Riuscendo a finanziare il restauro, da donare alla città. Fotografo degli artisti e delle "cose che contano" nella tradizione e nella storia e nell'attualità cittadina, e a cui tengono generazioni di bassanesi, Bicego con i suoi scatti è il custode di ampi anni di storia reale e dei "segreti" degli artisti, ma non solo.

 

Le restauratrici sono state Antonella Martinato, Katia Andolfatto e Antonella Todaro, seguite attentamente da Francesca Meneghetti della Sovrintendenza.

Il Gazzettino pubblica le foto dedicate al restauro, con i particolari del Cristo durante le fasi di recupero, fissate dall'obiettivo di Fulvio Bicego.

Ultimo aggiornamento: 20:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci