Il presidente dell'Ucraina in Veneto per restituire le tele rubate al museo

Venerdì 25 Novembre 2016
Il presidente dell'Ucraina in Veneto per restituire le tele rubate al museo
7

VERONA - «Nelle prossime settimane il presidente ucraino Petro Poroshenko sarà in Veneto per la riconsegna delle opere trafugate al Museo di Castelvecchio di Verona». Lo annuncia una nota diffusa dal Consolato Onorario di Ucraina per il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, che ha sede a Vigonza (Padova). Il comunicato spiega che la visita di Poroshenko sarà preparata dall'Ambasciatore di Ucraina in Italia, Yevhen Perelygin, durante la sua permanenza a Padova per celebrare il 25° anniversario del referendum per l'indipendenza dell'Ucraina.

Nei giorni scorsi un avvocato veronese, Guariente Guarienti, aveva presentato una denuncia alla Procura scaligera nei confronti di Poroshenko per il mancato ritorno in Italia dei 17 quadri - tra cui opere di Tintoretto, Mantegna e Rubens - trafugati il 19 novembre 2015 al museo di Castelvecchio e ritrovati nel maggio 2016 in territorio ucraino, in un bosco dell'isola di Turunciuk.

Il legale, che ipotizza i reati di ricettazione a appropriazione indebita, ha inoltrato un analogo atto di denuncia anche al Procuratore della Repubblica di Kiev.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci