Recuperate in Ucraina le 17 tele
rubate al museo di Castelvecchio

Mercoledì 11 Maggio 2016
I frame dei Cc nei video dei ladri
11

VERONA -  Sono stati recuperati in Ucraina i 17 dipinti di grande valore trafugati la sera del 19 novembre 2015 dal museo di Castelvecchio a Verona: lo ha reso noto il comandante della polizia di frontiera ucraina, Viktor Nazarenko. Tra le tele rubate ci sono capolavori di Tintoretto, Rubens, Mantegna e Pisanello.

I quadri sono stati ritrovati il 6 maggio nella regione di Odessa e stavano per essere portati in Moldova da dove erano partite le indagini.

 


Secondo la polizia ucraina, le opere erano state portate nella regione di Odessa per sottrarle alle ricerche in corso in Moldova e per essere poi vendute in Ucraina e in Russia. Le tele - scrive la Tass - sono state spedite in Ucraina usando i «trasporti postali internazionali» e sono state rinvenute sull'isola di Turunciuk, sul fiume Dnestr, vicino alla Transnistria. I quadri erano nascosti tra folti cespugli verdi e chiusi in sacchi di plastica. «Questi quadri sono le tele del museo Castelvecchio di Verona», ha detto il presidente ucraino Petro Poroshenko complimentandosi con le forze dell'ordine per aver ritrovato le opere rubate. Il 7 maggio una perizia ha confermato l'autenticità delle opere.

Entusiasti sui social i commenti del sindaco Tosi, del governatore veneto Zaia e del ministro Franceschini: «Si chiude la vicenda del furto di Verona.
Prima arrestati dai Cc i colpevoli e ora recuperati i capolavori in Ucraina».

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 16:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci