Le case affittate ai turisti valgono
un “nero” di 80 milioni l'anno

Domenica 23 Agosto 2015 di Vettor Maria Corsetti
Le case affittate ai turisti valgono un “nero” di 80 milioni l'anno
43
VENEZIA - I posti letto per turisti disponibili tra Venezia e isole non sarebbero 32mila ma 47mila, conteggiando gli appartamenti che i privati offrono pressoché tutto l'anno ai visitatori della città su siti specializzati, senza essere tenuti a pagare le tasse come una normale struttura ricettiva.

A precisarlo è uno studio di Murray Cox, analista australiano residente a New York, di cui Reset Venezia consentirà la visione gratuita in rete a partire da domani (link http:/insideairbnb.com/venice/).



Secondo la ricerca, comparata ad altre città europee, a Venezia ci sarebbe un appartamento affittato a turisti ogni venti cittadini (una casa su sette), contrariamente a Amsterdam che ne conta uno ogni cento, e il guadagno medio ammonterebbe a 1.069 euro al mese.



In base allo studio di Cox, che stima all'incirca 15mila posti letto in più nella sola città storica, il "nero" ammonterebbe a 80 milioni all'anno, intendendo per "nero" il mancato pagamento di tasse versate invece con regolarità dagli alberghi.

Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 12:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci