Spiagge libere? Non più: accesso solo su prenotazione, controlli e picchetti per indicare i posti disponibili

Venerdì 4 Giugno 2021 di Giuseppe Babbo
Spiagge libere? Non più: accesso solo su prenotazione, controlli e picchetti per indicare i posti disponibili
3

JESOLO - «Certi atteggiamenti non sono assolutamente accettabili, la giustificazione di aver passato dei mesi difficili non basta: serve buon senso da parte di tutti, in alternativa le amministrazioni locali fanno bene ad attuare maggiori controlli». A dirlo è Pasqualino Codognotto, sindaco di San Michele-Bibione e presidente della Conferenza dei sindaci della costa veneta. Dopo le resse del 2 giugno, rimangono le polemiche. Continua a far discutere l'assalto alle spiagge su tutto il litorale veneziano. Un esercito di turisti, presenti senza distanziamento.

E a Cavallino Treposti scatta la lotta alla sosta selvaggia di auto e camper

Spiagge libere solo su prenotazione


Jesolo assalto dei turisti e rifiuti


Criticità si sono registrate sulla spiaggia a Jesolo tra piazza Drago e piazza Mazzini, con migliaia di persone sulla battigia senza regole. E con la beffa dei rifiuti lasciati sulla sabbia all'ora di tornare a casa. Ma per ovviare ai problemi, già nei prossimi giorni su tutta la costa veneziana scatterà il sistema di prenotazione delle spiagge libere, con servizio di vigilanza. «Certe immagini dice Codognotto sono difficili da commentare, tutti abbiamo voglia di libertà ma certe situazioni sono inaccettabili.

Non si può istituire il numero chiuso in spiaggia e nemmeno nelle piazze, ma chiederemo maggiori controlli, almeno nei giorni di maggiore affluenza».

Mare 2021, in spiaggia con i figli piccoli: ecco tutte le 143 bandiere verdi in Italia (due novità in Sicilia)


Picchetti nella spiaggia: sono i posti liberi


Se Bibione per evitare assembramenti ha confermato l'accesso libero solo su prenotazione, lo stesso farà Jesolo: anche qui le aree libere verranno delimitate con picchetti in legno corrispondenti ai posti disponibili, tutti gratuiti ma con prenotazione obbligatoria per far rispettare le distanze. A giorni è attesa l'ordinanza della Regione che disciplinerà anche l'accesso sulla battigia: «Contiamo di essere a regime commenta Zoggia - per il prossimo fine settimana; stiamo ultimando la mappatura dei posti. Con i consorzi verranno assunti degli steward che vigileranno lungo l'arenile per far rispettare le regole, non possiamo fare diversamente».


Prenotazione a Eraclea

Vigilanza assicurata anche a Eraclea Mare, dove è stato confermato il progetto Spiagge Sicure: «L'accesso alle spiagge libere avverrà solo su prenotazione spiega la sindaca Nadia Zanchin attraverso l'app E.Beach. A vigilare il mantenimento delle distanze saranno degli steward, ma abbiamo chiesto anche il supporto delle forze dell'ordine. Mercoledì scorso non abbiamo registrato problemi, ma l'attenzione sarà alta per tutta l'estate».

Controlli assicurati anche a Cavallino-Treporti: «La nostra spiaggia è più larga aggiunge la sindaca Roberta Nesto è più facile mantenere il distanziamento, anche da noi però sarà obbligatorio prenotare l'accesso alle zone libere. È una procedura indispensabile per evitare resse. Nel nostro caso i controlli saranno effettuati dalle forze dell'ordine che verificheranno le prenotazioni già agli accessi al mare».

Ultimo aggiornamento: 13:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci