A caccia di 6 operai specializzati da un anno, ma nessuno si presenta

PER APPROFONDIRE: fabbrica, operai, ricerca, san donà
A caccia di 6 operai specializzati da un anno, ma nessuno si presenta

di Davide De Bortoli

SAN DONA' - Sono alla ricerca di sei operai qualificati da oltre un anno, per trovarli si rivolgeranno al mondo della scuola. È quanto accade alla Sandonauto, officina specializzata nella riparazione dei mezzi pesanti, avviata nel 1978 a San Donà, che ora comprende altre due sedi a Portogruaro e a Mestre.
In un periodo di crisi la mancata risposta all'offerta di lavoro suona assai strana, specie se viene da un'azienda solida, che conta una cinquantina di dipendenti e il prossimo anno festeggerà 40 anni di attività. 
«Non si trova personale specializzato spiegano i titolari Walter e il figlio Federico Rorato per questo abbiamo proposto una collaborazione all'istituto Scapa-Mattei di San Stino, favorevole alla creazione di un rapporto scuola-lavoro. Stiamo pensando a stage in officina e nella scuola, per interessare i professori alla riparazione dei veicoli industriali perché possano trasmettere questa esperienza agli allievi. Siamo pronti anche ad ospitare degli studenti per far conoscere loro l'ambiente. Inoltre mettiamo a disposizione del nostro personale all'istituto, perché possa spiegare come sono fatti i camion». 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 20 Febbraio 2017, 09:25






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
A caccia di 6 operai specializzati da un anno, ma nessuno si presenta
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 41 commenti presenti
2017-02-22 10:07:56
perchè gli italiani sono troppo delicati per far questi lavori?
2017-02-21 17:52:03
I ragazzi preferiscomo andare al estero a fare i hipster, lavorare come camerieri, condividere case con 10 persone e metere foto su instagram della "bella vita che fano"
2017-02-21 16:15:55
Si offrono "ambiente giovane e stimolante"?... "pacchetto retributivo commisurato alle capacità dimostrate'"... "possibilità di crescita'"... ma fatemi il piacere!
2017-02-21 16:04:39
Sarebbe interessante vedere tale annuncio, così per farsi un'idea. Ma se è come penso, come molti annunci in cui si cerca la luna, la vedo dura per loro. Si tratta della solita ditta che guarda unicamente al risparmio, quindi destinata sicuramente a fallire. Tipo cerchiamo uno esperto, in età di apprendistato, ergo max 29 anni (per gli incentivi di Renzi), residenza massimo a 10 minuti dal luogo di lavoro e altre amenità varie. Io ora felicemente lavoro per una ditta che nonostante la crisi ha una sua buona posizione in Europa, investe milioni di euro, e soprattutto investe in risorse umane formando loro stessi il personale. Tutti i criteri prima citati per loro non valgono un fico secco, l'importante è aver voglia di lavorare. Veramente una mosca bianca nell'Italia odierna.
2017-02-21 14:39:35
Questo e' quello che dicono loro. Bello sarebbe sentire qualche altra campana.