Il museo M9 di Mestre parte alla conquista delle scuole

Mercoledì 6 Marzo 2019 di Fulvio Fenzo
Il museo M9 di Mestre parte alla conquista delle scuole
MESTRE - Da una parte l'ingresso nella più grande associazione dei musei del mondo, dall'altra l'avvio ufficiale della campagna rivolta alle scuole, dalle elementari fino alle superiori. Dopo l'inaugurazione e i primi mesi di assestamento (tra l'altro con un aggiustamento dell'orario che ha anticipato la chiusura alle 18 nei giorni feriali e alle 19 il sabato e la domenica), il Museo del Novecento lancia visite guidate e laboratori per gli studenti delle varie fasce d'età, con percorsi che seguiranno quattro filoni: Il migliore e il peggiore dei secoli, l'accompamento teatralizzato Un viaggio nel tempo, il laboratorio Nei panni degli altri e la visita dedicata alla mostra temporanea L'Italia dei fotografi.
 
I PERCORSI
Le prenotazioni dei gruppi stanno arrivando da tempo ad M9 ma per le scuole, che hanno tempi contingentati (e all'M9, vista la quantità di postazioni e informazioni, c'è davvero il rischio di perdersi) e che devono quindi essere accompagnate in visite ben definite, era necessario proporre dei pacchetti preconfezionati. Il museo mestrino si è quindi affidato a Pleiadi Science Farmer, società leader nella divulgazione scientifica con sede a Limena nel padovano e a Verona, che ha predisposto l'offerta rivolta alle scuole con percorsi di una durata che va dai 60 ai 90 minuti. Per i più piccoli, cioé gli alunni delle elementari, Pleiadi ha ideato questo viaggio nel tempo in cui un attore che interpreta un migrante di inizio secolo li accompagnerà nell'esplorazione della vita quotidiana dei loro nonni e bisnonni, attraverso oggetti, cibi, ma anche lo sport, la tecnologia, la società e i luoghi in cui vivevano. Per i più grandi, cioé gli studenti di medie e superiori, gli altri tre percorsi guidati. Sempre per M9 è stata studiata la visita Il migliore, il peggiore dei secoli: «Un viaggio attraverso le contraddizioni del Novecento: dai grandi miglioramenti delle condizioni di vita di milioni di persone alle immense tragedie» spiegano dal museo. Ancora, il laboratorio Nei panni degli altri in cui gli studenti saranno incoraggiati a realizzare dei brevi documentari, per raccontare uno stesso momento storico da più punti di vista, dopo aver raccolto nella mostra permanente le fonti e le testimonianze necessarie. Infine, previste anche le visite guidate alla mostra fotografica in corso all'ultimo piano del distretto (per prenotazioni ai percorsi guidati tel. 041.2387230, e-mail: ufficiogruppi@m9museum.it). 
LA FAMIGLIA DEI MUSEI
M9 è entrato intanto a far parte dell'Icom International council of museums: «L'Icom è la più grande e più importante associazione dei musei del mondo - spiega il direttore del Museo del 900, Marco Biscione -. Dalla sua fondazione, nel 1946, l'Icom ha ridefinito lo standard e la missione dei musei. Associarsi a Icom è il naturale percorso di un nuovo museo pur radicalmente innovativo come il nostro perché, con la sua avanzata multimedialità, M9 rappresenta infatti la nuova frontiera della museologia internazionale. Siamo entrati a far parte della più grande famiglia di musei del mondo».
F.Fen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 17:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci