Mestre, trova online una "super offerta" per l'assicurazione dell'auto e invia il bonifico: ma l'addetto sparisce con il malloppo. Truffata 50enne

Domenica 27 Novembre 2022 di Redazione
Mestre, trova online una "super offerta" per l'assicurazione dell'auto e invia il bonifico: ma l'addetto sparisce con il malloppo: truffata 50enne
1

MESTRE - Il prezzo, comparato su un noto sito di assicurazioni on line, era interessante e il nome della compagnia di assoluta garanzia.

La truffa, però, era dietro l'angolo, come ha avuto modo di constatare suo malgrado una cinquantenne impiegata mestrina, ma a quanto pare molti altri automobilisti, come conferma il sito truffe online che testimonia come il raggiro subito sia molto in voga.

L'impiegata qualche tempo fa aveva verificato alcuni preventivi su un noto sito di comparazione-prezzi e tariffe e, poco dopo, era stata contattata al cellulare da una persona che si era presentata come agente di una nota compagnia di assicurazioni. L'uomo ha messo sul piatto una proposta molto conveniente con un risparmio netto rispetto alle altre polizze e a quella stipulata l'anno precedente (il 30% in meno). A quel punto, la cinquantenne si è fatta inviare il preventivo, lo ha accettato e ha effettuato un bonifico di 275 euro su un conto non meglio specificato. Risultato? Il sedicente assicuratore, che aveva lasciato un nome e un cognome, non si è fatto più trovare e, ovviamente, la donna non ha ricevuto alcuna assicurazione e in mano si è ritrovata con un pugno di mosche.

«Siamo di fronte all'ennesima truffa web ben congegnata commenta Carlo Garofolini, presidente dell'associazione Adico e, a giudicare dalle tante segnalazioni, pare certo che le vittime siano davvero molte e probabilmente non solo in zona. Solitamente questi personaggi usano più numeri di cellulare e si presentano come La Rocca Broker o Tulini Broker, nomi inesistenti nel sito dell'Ivass. Il finto preventivo sarebbe a nome di due importanti compagnie assicurative che, ovviamente, sono all'oscuro di tutto. Noi non possiamo fare altro che mettere la gente in guardia da questo raggiro, mentre la Polizia postale è già al lavoro per scoprire chi stia dietro a questa frode. La cosa certa è che siamo all'apice delle truffe online quindi mai come oggi bisogna avere mille occhi e mille orecchie per individuare possibili imbrogli, pur sapendo che i lestofanti sono sempre più abili e ingegnosi».
 

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 09:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci