Quaranta metri cubi di rifiuti nascosti al mercato di Rialto

Sabato 14 Marzo 2020 di Nicola Munaro
Il mercato di Rialto
1
VENEZIA - Cassette di frutta e verdura, tendine e immondizie, involucri di plastica e bancali. Quaranta metri cubi di rifiuti abbandonati da settimane, in alcuni casi anche mesi, sotto i banchi del mercato ortofrutticolo di Rialto ora sanificato e di nuovo in ordine grazie ad un intervento degli agenti del Servizio attività produttive della polizia locale di Venezia, coordinato dal commissario capo Flavio Gastaldi, con Veritas. Che una volta chiuso il mercato per 5 ore, dalle 14 alle 19, ieri hanno ripulito un’area di venti banchi. I banchi sui quali è stato portato a termine l’intervento sono tutti a gestione straniera (di bengalesi e non cingalesi come comunicato in un primo momento dalla polizia locale) e hanno iniziato alcuni mesi fa, in particolare dopo l’acqua alta del 12 novembre, a venire abbandonati. Chi resisteva, ha mollato la presa nelle scorse settimane con l’avanzata implacabile, anche a Venezia, del coronavirus.

IL SINDACO
Oggi, 14 marzo un tweet del sindaco Luigi Brugnaro: Grazie al personale del GruppoVeritas, al personale della Polizia Locale e a quello dell’ufficio del Commercio del comune per aver ripulito e sgombrato oggi in tempi record alcuni banchi lasciati sporchi e in disordine al mercato di Rialto".

Nell’andarsene per fare ritorno a casa, i titolari hanno solamente chiuso le attività, lasciandosi alle spalle una catasta di immondizie: dalle cassette di legno ai pallet e transpallet, passando per plastiche varie e tendine di copertura della merce. Tutte ben nascoste dietro i banchi. Sotto, poi, nessuna pulizia era stata fatta dal giorno dell’abbandono così quel luogo era diventato il regno di uccelli che avevano nidificato.
Tutto è stato raccolto e caricato su due imbarcazioni di Veritas usate per il trasporto di rifiuti, mentre altro personale della multiutility ripuliva i masegni dalla sporcizia avuta in eredità. L’intervento di Veritas e polizia locale aveva come obiettivo quello di ripulire e ridare decoro a una zona centrale e nevralgica della vita di Venezia. Il mercato ortofrutticolo di Rialto così come quello del pesce in pescaria, può infatti anche fare da leva in una ripartenza post Covid-19. L’operazione di ieri pomeriggio continuerà nei prossimi giorni negli uffici del Servizio attività produttive della polizia locale: verranno individuati i titolari bengalesi dei venti banchi ripuliti ieri e verranno sospese le licenze. Nei loro confronti scatterà anche una diffida per far cessare le concessioni. Poi i posti saranno messi a bando. 
Ultimo aggiornamento: 16:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci