Portogruarese in tilt: allagati
e sgomberati due centri Asl

Mercoledì 12 Novembre 2014
Portogruarese in tilt: allagati e sgomberati due centri Asl
13
PORTOGRUARO - Non dà tregua il maltempo nel Portogruarese. Questa mattina il centro di salute mentale e quello per i disturbi alimentari dell'Asl 10 sono stati evacuati a causa degli allagamenti che hanno reso inagibili le strutture.



Una trentina di utenti hanno dovuto abbandonare i reparti di degenza. Sul posto c'è il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Carlo Bramezza, che sta coordinando i soccorsi che hanno difficoltà a rispondere a tutte le richieste.



Il dg Bramezza davanti a una delle strutture








Il maltempo e l'ingrossarsi dei corsi d'acqua ha portato, nella notte e prime ore di stamane, all'allagamento di vaste zone della parte nord del veneziano. I vigili del fuoco stanno intervenendo in particolare per allagamenti di scantinati, garage e piani terra nei territori dei comuni di Portogruaro e Concordia Sagittaria.



Garage allagati a Portogruaro







Secondo quanto si è appreso dai vigili del fuoco - ma le cause sono ancora tutte da ricostruire - non si tratterebbe di esondazioni, ma del mancato funzionamento del sistema di idrovore. Sul posto è stata chiamata ad intervenire anche la Protezione civile. In tarda mattinata la smentita: Il Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale hanno detto che nessun problema è stato registrato agli impianti idrovori della zona.
Per fare fronte alle segnalazioni di emergenza meteo provenienti dall'Arpav - precisa in una nota la direzione del Consorzio - «è continuamente attivo il servizio di monitoraggio 24 ore su 24 dell'intero comprensorio da parte dei tecnici consorziali attraverso la sala telecontrollo computerizzata degli impianti, da cui è stato peraltro certificato il costante e regolare funzionamento degli impianti idrovori. Si stima che in sole 2 ore stamani siano caduti da un minimo di 70 mm ad oltre 200 mm di pioggia».




Concordia Sagittaria sott'acqua







Piove intanto con violenza su tutto il Veneto mentre l'acqua alta sul medio mare che ha 'insistito' per giorni a Venezia pare in leggero regresso con annunciati 100 centimetri alle 12.40. La pioggia - secondo l'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto (Arpav) - cadrà violenta fino a domani sul Veneto orientale mentre le precipitazioni saranno solo intense nel resto della regione.



Guarda le previsioni



Venerdì è prevista una modesta tregua che già sabato sera sarà interrotta da nuove precipitazioni. Tempo brutto - secondo l'Arpav - anche domenica mentre per la settimana successiva proseguiranno le perturbazioni con qualche momento di pausa. L'Arpav avverte che dai satelliti non è segnalato «alcun netto miglioramento nel breve periodo».



Ultimo aggiornamento: 21:01

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci