Eraclea, ecco da dove vengono le gustose nocciole della Nutella: «Concluso il maxi raccolto da 20mila chili»

Mercoledì 5 Ottobre 2022
Eraclea, ecco da dove vengono le nocciole della Nutella: «Maxi produzione di 20mila chili»
1

ERACLEA - Alla Nutella il regista Nanni Moretti ha dedicato immagini cult, ma la ricetta resta un segreto. Di sicuro però si sa che la dolcissima crema è a base di nocciole. Molti agricoltori, anche nel veneziano, stanno preferendo il nocciolo a tante altre colture il cui trattamento è complesso sotto tanti punti di vista. E’ il caso dell’azienda agricola Zingales, che ha sede in San Donà di Piave e comprende anche le coltivazioni di noci e seminativi.

«A partire dal 2017 abbiamo scelto di puntare sul nocciolo perché è una pianta rustica – sottolinea Moreno Valeri, agronomo responsabile dell’azienda. - Nei nostri terreni di Eraclea abbiamo 47 ettari piantumati, di cui 30 in produzione e con il termine di raccolta, che è stato effettuato entro fine settembre.

La produzione si attesta complessivamente a circa 20mila kg di nocciole. Si tratta di una coltura vantaggiosa sotto diversi aspetti perché le operazioni sono quasi tutte meccanizzate, a eccezione della potatura. Anche la raccolta è completamente meccanizzata e ad essa segue la pulizia, l’analisi qualitativa delle partite, l’essicazione e lo stoccaggio».

Tutte queste operazioni vengono eseguite in azienda, con le attrezzature per la raccolta, il laboratorio di analisi aziendale, la pulizia e l’essicazione con impianto aziendale ed infine lo stoccaggio nei magazzini.

Ultimo aggiornamento: 18:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci