Il volto di don Armando sui buoni spesa per aiutare le famiglie in difficoltà

Martedì 22 Agosto 2023 di Fulvio Fenzo
Il volto di don Armando sui buoni spesa per aiutare le famiglie in difficoltà

 MESTRE - D’ora in poi i “buoni spesa” dell’Ipermercato solidale avranno il volto il don Armando Trevisiol. È la prima novità messa in campo dall’associazione “Il Prossimo” che gestisce il Centro Papa Francesco dopo la scomparsa del sacerdote che, partendo dalla “bottega solidale” a fianco della chiesa di Carpenedo, ha creato con la Fondazione Carpinetum il grande magazzino che distribuisce ai poveri prodotti alimentari e per la casa, abiti e mobili, unico in Italia per dimensioni e afflusso. «I buoni sono stati un’idea messa in piedi da don Armando insieme a Il Prossimo - racconta Edoardo Rivola, presidente dell’associazione -.

L’iniziativa era partita in concomitanza con l’apertura del Centro e da giugno 2021, per dieci mesi, sono stati consegnati mensilmente 100 buoni a 10 parrocchie, da consegnare a persone bisognose che avrebbero poi potute utilizzarli nel Centro per prendere ogni tipo di bene di cui necessitavano».

Ogni mese, però, veniva utilizzato solo il 60-70% di questi buoni, così si è iniziato a ridurre il numero dei buoni, sino ad arrivare ad aprile 2023 con la consegna di 20 buoni a parrocchia. Ma le cose non andavano ancora per il verso giusto: «Alla fine abbiamo sospeso la distribuzione gratuita di questi buoni lanciando l’iniziativa della “Spesa sospesa”: facendo una donazione al Prossimo si regalava una spesa di una settimana a una famiglia in difficoltà - riprende Rivola -. In questi giorni abbiamo però deciso di riproporre da settembre i buoni, che secondo noi sono sempre stati un’ottima idea: li chiameremo “I Buoni di don Armando”. La differenza è che ora verranno consegnati a famiglie con una situazione di difficoltà certificata, o che ci saranno segnalate da parrocchie e assistenti sociali». In pratica, con tre di questi buoni da 5 euro alla settimana, una famiglia di 2-3 persone riesce a fare una spesa sufficiente per sette giorni all’interno dell’ipermercato solidale degli Arzeroni, portando a casa pasta, riso, passata di pomodoro, olio e altri alimenti a breve scadenza (offerti da supermercati, benefattori o acquistati direttamente da Il Prossimo) 
Chi volesse finanziare i Buoni di don Armando o aiutare in altro modo le attività de Il Prossimo l’Iban è questo: IT88 O 0503402072000000000809 

Ultimo aggiornamento: 17:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci