Jesolo. Spaccio e degrado, via la panchine che attirano i malintenzionati. Il sindaco: «Intervento atteso da tempo»

Domenica 12 Novembre 2023 di Giuseppe Babbo
I lavori in piazza Aurora

JESOLO Sicurezza pubblica e prevenzione: avviati i lavori per migliorare la sicurezza di piazza Aurora. Si tratta di un intervento più volte richiesto anche dal locale comitato di cittadini e che prevede la rimozione di due aiuole e successiva ripavimentazione al fine di ridurre i punti “neri” dove trovano spazio spacciatori e persone senza fissa dimora. In questo modo viene ampliato lo spazio della piazza, garantendone una permeabilità visiva dalla via principale e migliorando la possibilità di accogliere grandi eventi.

I CONTROLLI
Da ricordare che anche la scorsa estate, proprio per questi motivi, sono stati diversi i controlli delle forze dell’ordine avviati in questa zona appunto con il preciso obiettivo di allontanare eventuali malintenzionati. Lo stesso comitato civico aveva anche elogiato le forze dell’ordine per la loro presenza. «Questi lavori – assicura il sindaco Christofer De Zotti - termineranno a breve per consentire l’allestimento in piazza Aurora del grande villaggio di Natale. L’intervento era atteso da tempo, siamo finalmente riusciti ad avviarlo. Per il prossimo futuro, sempre per gli stessi motivi, stiamo anche valutando la possibilità di spostare l’attuale isola ecologica, in modo appunto da migliorare ulteriormente la visuale della piazza rispondendo così alle richieste di residenti e commercianti». A proposito di lavori pubblici, si è conclusa in questi giorni la realizzazione della nuova pavimentazione di via Cristo Re, un intervento atteso da decenni. In questo caso la strada rimarrà ancora chiusa fino a domani, quindi oggi continuerà a non essere transitabile: la pavimentazione è stata infatti realizzata in “biostrasse” eco-compatibile, un materiale drenante e preferito nei percorsi di pregio ambientale, che ha bisogno di un periodo più lungo per stabilizzarsi.

STRADA PER LE BICI
«Ringrazio fin d’ora i residenti – aggiunge il primo cittadino - che in questi mesi hanno pazientemente atteso la conclusione dei lavori, sopportando qualche disagio e collaborando nella programmazione dell’intervento». Una volta stabilizzata la pavimentazione, partiranno i lavori per ultimare le finiture della strada. «Vale la pena ricordare – conclude De Zotti - che via Cristo Re sarà sempre un percorso strategico per la mobilità ciclistica della nostra città: i lavori di completamento della ciclovia Trieste-Venezia, recentemente approvati dalla Regione, andranno infatti ad innestarsi in questa strada». Il tracciato, infatti, unirà Torre Caligo a via Cristo Re, svoltando in prossimità di via Lio Maggiore per poi correre lungo la laguna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci