​Tabacchino colpito per la nona volta
I ladri hanno agito in soli due minuti

Giovedì 6 Agosto 2015 di Paola Treppo
Il bar "Stella" di Variano
BASILIANO (Udine) - Ennesimo colpo al tabacchino bar e ricevitoria “Stella” di Variano di Basiliano. I ladri hanno agito col favore del buio, questa notte, giovedì 6 agosto, a mezzanotte e 10 minuti. Erano in tre, parlavano italiano e sono giunti sul luogo preso di mira a bordo di una macchina. Uno dei tre è rimasto al volante, l’altro ha fatto il palo e il terzo è entrato nel bar.



Prima la banda ha agganciato la saracinesca della porta, molto solida, con un cavo attaccato alla vettura e l’ha letteralmente strappata via. Il malvivente ha frugato nel tabacchino mentre stava suonando l’allarme: ha aperto tre cassetti, ha trovato una busta dove credeva ci fosse del denaro ma dove erano custoditi solo documenti. Poi ha “strappato” la macchina cambiasoldi e l’ha portata in auto, dai complici. I tre sono scappati di corsa, prima dell’arrivo dei carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Udine e della stazione di Campoformido. Dentro alla cambiasoldi, però, non c’era un euro.



A dare l’allarme è stato un vicino che, nel buio della notte, ha sentito una forte frenata: credeva fosse un incidente. Si è affacciato alla finestra e ha visto, invece, trattarsi di una banda di ladri in azione. Ha chiamato subito il 112 ma i malviventi hanno agito così velocemente da riuscire a fuggire senza essere intercettati.



Per i gestori del tabacchino bar è la nona volta che accade in 14 anni di attività. «La prima volta siamo rimasti veramente male - dice la moglie del titolare, Remiglio Stella -; avevamo fatto dei lavori di ristrutturazione e ci hanno spaccato la porta con una furia terribile. Poi altri colpi, tanto che quello di stanotte quasi quasi ce lo aspettavamo. Rubano ormai ovunque. C’è da sperare che non ti puntino una pistola in testa per rapinarti o che ti facciano del male, con tutto quello che si sente. Non hanno paura di nulla. E non li ferma nulla: né solide inferriate né allarmi. Questa notte non hanno toccato sigarette o “gratta e vinci”. Cercavano soldi in contanti. Ma non hanno trovato nulla. Speriamo non tornino, perché rimasti a mani vuote..». I malviventi hanno atteso che il titolare se ne andasse dal locale, verso le 23.50, per agire subito dopo, spudoratamente.



Colpo anche a Udine

Colpo nella notte anche a Udine, nell'Osteria Fusar di via Pradamano dove ignoti hanno forzato la porta sul retro verso la una e quindi sono penetrati nel locale dove hanno scassinato una slot machine e si sono impossessati del suo contenuto in monete e banconote; danni in corso di quantificazione. Sul posto i carabinieri.
Ultimo aggiornamento: 20:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci