Stufa in fiamme: evacauta la casa delle vacanze, struttura inagibile

Mercoledì 10 Gennaio 2018 di Paola Treppo
La casa dove si è sviluppato il rogo a Prato Carnico

PRATO CARNICO (Udine) - Prendono fuoco la stufa e la canna fumaria: fuggi fuggi dalla casa vacanze ottocentesca, gravi i danni e la casa è inagibile. Il rogo si è sviluppato lungo una canna fumaria di un immobile residenziale dalla lunga storia, non molto distante dal borgo montano di Pesariis, a Prato Carnico.

Erano circa le 18.30 di ieri, martedì 9 gennaio, quando i villeggianti che occupano temporaneamente la grande dimora hanno sentito puzza di bruciato e si sono precipitati fuori, in cortile. È da lì che, dopo essersi messi in salvo, senza rimanere intossicati o ustionati, hanno chiesto l'aiuto dei vigili del fuoco chiamando il numero unico di emergenza Nue 112. I danni non parevano inizialmente molto ingenti ma poi si sono rivelati decisamente più seri del previsto. Una stanza è andata a fuoco e tutti i locali si sono anneriti. La casa non è agibile

L'immobile, che non è abitato tutto l'anno, ha riportato compromissioni al piano terra, dove stava bruciando il fuoco in una stufa, e alla canna fumaria. Il rogo è stato domato e le stanze controllate e bonificate dai pompieri del Distaccamento di Tolmezzo che hanno lavorato fino a mezzanotte.

Tanta paura ma nessun ferito. Sul posto anche i carabinieri, il personale medico del 118 inviato dalla Centrale operativa del Sores di Palmanova in via del tutto precauzionale, e il sindaco Verio Solari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci