Decora il muro della casa con un pezzo di granata di artiglieria: rimossa

PER APPROFONDIRE: artificieri, bomba, granata, muro, sedegliano
Decora il muro della casa con un pezzo di granata di artiglieria: rimossa

di Paola Treppo

SEDEGLIANO (Udine) - Gli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine sono intervenuti a Gradisca di Sedegliano per recuperare un bicchiere per granata d’artiglieria da 75 millimetri privo di parti esplosive, quindi inerte, che era stato murato a scopo decorativo sulla facciata di un’abitazione privata.

Il materiale ferroso, del peso di circa un chilogrammo, dopo essere stato rimosso è stato trasportato e stoccato in un apposito magazzino della Caserma Berghinz di Udine in attesa della definizione della pratica per il successivo alienamento secondo quanto previsto dalle attuali normative vigenti. L’organizzazione delle attività, per garantire la sicurezza dell’area interessata, è stata coordinata dalla Prefettura di Udine. 

Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, inquadrato nella Brigata Pluriarma di Manovra a connotazione Anfibia “Pozzuolo del Friuli”,  è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti.

L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei  reparti del genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 15 Febbraio 2018, 17:59






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Decora il muro della casa con un pezzo di granata di artiglieria: rimossa
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-02-17 19:35:46
A Sistiana c'e' un monumento intero costellato da colpi di cannone conficcati nelle pietre (a memoria di cio' che fu l'Hermada): bisogna farlo demolire da militari-di-un-secolo-dopo annoiati???
2018-02-15 20:50:53
mittttici ! tutto questo movimento sarà costato 5/6.000 euro. quando non c'è un " pippo " da fare tutto il giorno ce lo inventiamo. ... a fine anno una medaglia al valor militare con cerimonia e sindaco davanti, mi raccomando ...
2018-02-15 19:45:38
Quindi per un pezzo di ferro da un kg scarso hanno mosso un'autoscala (grossa) e una decina di persone tra autiere, capomacchina e coordinatori graduati vari... Potevano chiamare me, gli avrei fatto un buon prezzo... P.N.
2018-02-15 19:32:29
Tutto questo caos per un pezzo di ferro inerte del peso di un Kg?....complimenti