Vuoi fare la comparsa in un film?
Vai alla proiezione dedicata al forte

Martedì 23 Agosto 2016 di Paola Treppo
Vuoi fare la comparsa in un film? Vai alla proiezione dedicata al forte
1

PRECENICCO (Udine) - Si chiama “Il Forte di Precenicco” il docufilm che sarà proiettato domani, mercoledì 23 agosto, alle 21.30, a ingresso libero, nell'area della “Festa sul Fiume”, a Precenicco. Nell’arco della serata saranno raccolte le candidature di volontari che desiderano partecipare ai progetti di futura realizzazione di ActionStudio Films, che ha prodotto il docufilm. Per informazioni actionstudiofilms@gmail.com o info@actionstudiofilms.com. 

 

 



La storia del forte
A seguito dell’approvazione del Piano Generale per la difesa del territorio nazionale nel 1908, la struttura era stata edificata insieme a una serie di 44 opere militari difensive che devono servire a bloccare l’avanzata dell’invasore e proteggere lo schieramento italiano sulle linee di difesa. 
 
Il Forte, progettato dall’architetto Rocchi e fortunatamente mai coinvolto in alcuna azione della Grande Guerra, era incluso nella Fortezza Basso Tagliamento con l’obiettivo di difendere i ponti sul fiume Tagliamento. Il docufilm restituisce lo stupore e il fascino di un angolo del paese che pochissimi finora avevano potuto ammirare, un luogo magnifico, denso di storia e di storie in attesa di essere raccontate e conosciute. C’è stata una forte partecipazione di molti cittadini e persone legate a questo monumento silenzioso e nascosto, sapientemente raccolta dall’occhio della telecamera e raccontata col cuore di chi ne è rimasto conquistato. Non è stato facile cogliere con la videocamera le testimonianze e i racconti dei militari e dei civili che vi hanno vissuto e operato a suo interno: un po’ per l’imbarazzo e il pudore di alcuni, un po’ per la delicatezza degli argomenti e un po’ perché molte volte si è dovuti ricorrere a ricostruzioni indirette da parte di figli e nipoti che hanno narrato aneddoti e spaccati di vita dentro il Forte. La ricostruzione degli aspetti storici è stata affidata al Marco Pascoli, direttore del Museo della Grande Guerra di Ragogna.
 
La produzione è della ActionStudio Films di Michele Carrara, che nasce quasi per gioco nel 2010, con la valida collaborazione di Andrea Trevisanut, a cui si sono via via aggiunte altre preziose partecipazioni di giovani talenti friulani della fotografia, del video, del suono e del multimediale.
Diventa così ditta professionale di produzione video nel 2015. 

Ultimo aggiornamento: 15:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci